• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
DL SEMPLIFICAZIONI IN SENATO

e-fattura, ammissibile l'emendamento che amplia l'esonero

e-fattura, ammissibile l'emendamento che amplia l'esonero
Ammesso al voto in Senato l'emendamento al DL Semplificazioni che amplia la platea dei professionisti sanitari esonerabili dalla fatturazione elettronica.

L'iniziativa- a firma del sen Stefano Patuanelli (M5S) - è stata valutata come ammissibile e coerente con gli obiettivi del Decreto sulle semplificazioni.
Si tratta del subemendamento 9.0.500/1 che amplia l’esonero dall'obbligo di fatturazione elettronica attualmente riconosciuto (decreto legge 119/2018) ai soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, per il periodo d'imposta 2019.

Il subemendamento approvato dalle Commissioni riunite -che sarà votato dal Senato- estende l'esonero "anche ai soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata", ma che comunque fatturano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche.

Fra i soggetti che rientrano nell’esonero, l'emendamento indica epressamente "gli iscritti agli albi professionali dei veterinari", e inoltre: le Asl, le farmacie e gli esercizi commerciali che svolgono l’attività di distribuzione al pubblico di farmaci.

e-fattura, verso esonero totale per tutte le prestazioni veterinarie?

e-fattura e tessera sanitaria: interpello alle Entrate

E-fattura: esenzione approvata, ma è parziale