• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
RIFORMA DELL'ACCESSO

Corsi in ateneo prima del test, accesso libero "ingestibile"

Corsi in ateneo prima del test, accesso libero "ingestibile"
E' l'ultima proposta in ordine di tempo per riformare l'accesso ai corsi universitari a numero programmato.


Con la pdl C. 1414 dell'On Anna Ascani (PD) salgono a otto le proposte di legge all'esame della VII Commissione Cultura.  L'iter di riforma della Legge 264/199

La pdl Ascani - presentata in Commissione dal relatore On Manuel Tuzi (MS) - si mantiene il numero programmato "al fine di assicurare un'elevata qualità della formazione e dei servizi offerti dall'università, oltre all'adeguamento del numero dei laureati alle effettive esigenze del Servizio sanitario nazionale".
Nella relazione di accompagnamento, si spiega infatti che "l'accesso libero determinerebbe la presenza di un numero di immatricolati impossibile da gestire per il sistema universitario italiano in termini di spazi fisici, docenti, lavoratori e formazione professionale".
Con decreto del Miur, le Università potranno essere autorizzate a incrementare i posti disponibili " nel limite del 10 per cento", da definirsi annualmente.

Inoltre, già dall'anno scolastico 2019-2020, la pdl prevede la frequenza obbligatoria di corsi di orientamento tenuti nell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, con uno stage presso gli ospedali per l'orientamento per le facoltà mediche. Vengono previsti, inoltre, corsi annuali con frequenza obbligatoria organizzati dagli atenei, finalizzati alla preparazione alle prove selettive nazionali per tutti i corsi di laurea a numero programmato.

La proposta Ascani prevede un'autorizzazione di spesa di 150 milioni di euro dal 2019 per l'adeguamento dell'edilizia universitaria al maggior numero di studenti iscritti e un incremento di spesa progressivo (22,5 milioni di euro per l'anno 2019) per aumentare i contratti di formazione specialistica dei medici.

Accesso: al via iter per il superamento del numero chiuso
Numero chiuso, volontà trasversale di modificare la 264

Tutte le proposte di legge
C. 334 Rampelli,
C. 542 Bruno Bossio,
C. 612 Consiglio regionale del Veneto
C. 812 D'Uva,
C. 1162 Tiramani,
C. 1301 Meloni
C. 1342 Aprea.
C. 1414 Ascani.