• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
COMMISSIONE POLITICHE UE

Controlli ufficiali nella legge di delegazione, audizioni in Senato

Controlli ufficiali nella legge di delegazione, audizioni in Senato
Sulla Legge di delegazione europea si svolgerà un ciclo di audizioni. Fra le regole a cui l'Italia deve adeguarsi ci sono quelle sui controlli ufficiali.


La Commissione Politiche Europee del Senato procederà ad un ciclo di audizioni sulla Legge di delegazione europea 2018. L'ha confermato il Presidente Sen Ettore Antonio Licheri, invitando i gruppi parlamentari a segnalare gli approfondimenti da svolgere " attraverso alcune mirate audizioni".

Il provvedimento - che è già stato approvato dalla Camera- recepisce 24 direttive e adegua la normativa italiana a 9 regolamenti europei, fra cui il Regolamento (UE) n. 2017/625 sui controlli ufficiali. Quest'anno,la legge di delegazione è chiamata ad sanare rapidamente le procedure di infrazione che incombono sull'Italia per i ritardi accumulati, per questo la Commissione ha aupicato che le audizioni non allunghino i tempi dell'iter.

L’articolo 10 delega il Governo ad adeguare l’ordinamento interno al regolamento regolamento (UE) n. 2017/625, sui controlli ufficiali sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e benessere degli animali, nonché sui prodotti fitosanitari.Saranno il Ministro per gli affari europei e il Ministro della salute ad adottare uno o più decreti legislativi di adeguamento, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della Legge di delegazione europea. Sui decreti - da adottarsi di concerto con i Ministri delle politiche agricole, della giustizia, degli affari esteri, dell'economia e dello sviluppo economico - è prevista l'intesa in Conferenza Stato- Regioni.

Nell'esercizio della delega il Governo è tenuto a seguire alcuni princìpi e criteri direttivi individuare fra cui l'individuazione nel Ministero della salute della autorità competente e dell' organismo unico di coordinamento.


Controlli ufficiali, criteri e principi di delega al Governo