Su proposta del Vicepresidente On Franco Vazio,la Commissione Giustizia della Camera, svolgerà un'indagine conoscitiva sulla tutela giuridica degli animali.
L'indagine è stata deliberata in relazione all'esame di un pacchetto di proposte di legge in materia di tutela degli animali, che contemplano modifiche al codice civile, al codice penale e al codice di procedura penale. L'avvio di una fase conoscitiva della materia era stata preannunciata dall'On Vittorio Ferraresi, primo firmatario di una delle pdl in discussione, e al quale si deve l'accelerazione dei lavori in Commissione Giustizia.
Nel corso dell'indagine conoscitiva, la Commissione procederà alle audizioni di magistrati, professori universitari nonché rappresentanti di associazioni operanti nel settore ed esperti della materia.
La scorsa settimana si sono svolte le prime audizioni: di Francesca Rescigno, professoressa di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna, di Antonio Palmieri, professore di diritto privato presso l'Università degli studi del Molise, di Camilla Pagani, ricercatrice presso l'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR e di Carlo Consiglio, già professore di zoologia presso l'Università «La Sapienza» di Roma.
Si tratta di 15 proposte di legge, di cui 8 a prima firma dell'On Michela Brambilla, e dei deputati Ferraresi, Giammanco, Massimiliano Bernini, Lupo, Anzaldi, Lacquaniti, Turco e Matarrese.