Accolto dal Governo l'ordine del giorno riguarda la task force veterinaria creata presso il Ministero della salute. A presentarlo è stata la senatrice Loredana Depetris che considera l'Unità Operativa per la Tutela Animale (task force) "un importante presidio che ha aiutato il Comune ed i territori nella lotta al randagismo". L'ordine del giorno chiedeva al Governo "di impegnarsi non solo perché non sia smantellata, come purtroppo sta accadendo, ma anche perché venga invece rafforzata e dotata di tutti gli strumenti necessari per fare il proprio mestiere, che è quello che il Ministero dovrebbe fare per far rispettare le leggi di questo Paese". In seguito all'eco di stampa che l'iniziativa parlamentare ha avuto, il Ministero della Salute aveva diffuso un comunicato stampa di precisazione. Ieri il Sottosegretario De Filippo ha accolto in toto l'ordine del giorno, il cui testo recita:
Il Senato, premesso che:
negli ultimi anni il Ministero della salute ha iniziato ad affrontare con maggiore impegno la problematica della tutela degli animali e la lotta al randagismo assumendo un concreto ruolo di coordinamento e controllo, in particolare con l'istituzione nel 2010 di un'apposita task force veterinaria, "l'Unità operativa per la tutela degli animali d'affezione, la lotta al randagismo, ai canili-lager e ai maltrattamenti sugli animali"; l'unità operativa ha rappresentato una modalità organizzativa innovativa attraverso la quale il Ministero ha iniziato a interagire direttamente con i cittadini ed è divenuto parte attiva per risolvere i problemi e le criticità segnalati anche inviando proprio personale in ogni angolo del Paese; questo piccolo nucleo operativo ha svolto una funzione di raccordo con le istituzioni e il territorio, andando ad incidere in maniera concreta e attiva sul fenomeno del randagismo e sui maltrattamenti animali. Per svolgere i propri compiti la task force ha operato in stretta sinergia con i Nuclei antisofisticazione e sanità dei Carabinieri e con altri organi di Polizia giudiziaria, con tutte le autorità competenti in materia e con le associazioni per la protezione degli animali, creando una rete virtuosa di sinergia e collaborazione, impegna il Governo a potenziare e rafforzare la task force del Ministero della salute e le sue iniziative nei territori e nelle situazioni più critiche
L'ordine del giorno, sottoscritto anche dai senatori Amati e Repetti, è stato discusso nei giorni scorsi dall'Assemblea del Senato e quindi accolto dal Governo. Loredana Depetris ha commentato: "Accolgo con favore il parere favorevole sull'ordine del giorno per quanto riguarda la task force del Ministero della salute. Tra l'altro, noi avevamo presentato un'interrogazione perché reputiamo il lavoro fatto dalla task force assolutamente fondamentale, perché il nostro Paese, per esempio, ha abbandonato la lotta al randagismo e ciò rappresenta un problema enorme soprattutto nei paesi del Sud dell'Italia".
Di analogo contenuto anche un altro ordine del giorno- a firma della Senatrice Fattori- e pure accolto dal Sottosegretario a condizione di una riformulazione. " Poiché nelle premesse - ha dichiarato De Filippo- viene indicato il nome e il cognome di una dirigente del Ministero della salute, per la verità anche in termini di apprezzamento del suo lavoro, si invitano i proponenti dell'ordine del giorno ad indicare l'ufficio e non il nome della dirigente".