• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
RELAZIONE IN SENATO

Come la veterinaria italiana partecipa alle politiche dell'Unione

Come la  veterinaria italiana partecipa alle politiche dell'Unione
Iniziata in Senato la discussione sugli orientamenti e le priorità veterinarie nel processo di integrazione europea.

La sanità veterinaria è materia della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2013  - che, ai sensi  della nuovissima legge 24 dicembre 2012, n. 234 -  il Governo è tenuto a presentare annualmente alle Camere per indicare

La Commissione Igiene e Sanità del Senato si è occupata questa mattina del capitolo  sanitario, suddividendone l'esame in due paragrafi, rispettivamente incentrati sulla sanità pubblica e sulla sanità veterinaria.

Per la sanità pubblica, la Relazione evidenzia come nel 2013 l'intento nazionale in materia di sanità sia quello di promuovere la salute, la prevenzione delle malattie e l'assistenza sanitaria e sociale, agendo nella prospettiva del principio della "Salute in tutte le politiche", secondo priorità già definite dal Ministero della Salute nell'Atto di indirizzo per il 2013.

Nel paragrafo dedicato alla materia della sanità veterinaria, la Relazione in esame evidenzia come nel 2013, da parte del Governo, sarà data attenzione agli sviluppi nel settore dell'igiene degli alimenti di origine animale e della sicurezza della produzione alimentare proveniente da Paesi terzi, in particolare attraverso il rafforzamento delle attività di collaborazione con il Servizio federale per i controlli veterinari e fitosanitari della Federazione Russa.

Attenzione ulteriore verrà posta alle modifiche normative comunitarie intese all'uso ed al riconoscimento degli additivi alimentari, degli aromi, degli enzimi, dei contaminanti, dei materiali destinati al contatto con gli alimenti e degli organismi geneticamente modificati. In materia di nutrizione umana, la Relazione evidenzia come saranno approfondite le problematiche concernenti l'applicazione delle misure di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011 del 25 ottobre 2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Nell'ambito delle attività in materia di benessere animale e di quelle previste dalla Strategia della Commissione europea sulla salute degli animali 2007-2013, la Relazione segnala la partecipazione della delegazione italiana all'iter consultivo, portato avanti dalla Commissione, per la predisposizione della proposta legislativa denominata Animal Health Law-AHL (da presentare al Parlamento e al Consiglio), intesa a migliorare e rendere più efficace la normativa in materia di salute degli animali.

Sul versante nazionale della sanità veterinaria, il Governo evidenzia come intenda implementare il Sistema informativo nazionale veterinario per la sicurezza alimentare (SINVSA) a supporto del sistema di reti di sorveglianza epidemiologica per la sanità animale e la sicurezza alimentare, nonché il Sistema informativo sanitario SINTESI (Sistema integrato per gli scambi e le importazioni), dedicato alla tracciabilità delle merci di interesse veterinario provenienti da altri Paesi membri.

Un ulteriore impegno indicato nella Relazione è il completamento del quadro normativo relativo alle anagrafi degli animali, anche in previsione dell'imminente modifica del regolamento (CE) n. 1760/2000 del 17 luglio 2000 del Parlamento europeo e del Consiglio, istitutivo di un sistema di identificazione e di registrazione dei bovini e relativo all'etichettatura delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine - modifica che introdurrà la possibilità di identificare gli animali della specie bovina con identificativi elettronici -.

Sarà altresì garantita la partecipazione italiana al gruppo di lavoro istituito per la revisione della disciplina sui controlli veterinari all'importazione, con particolare riferimento al regolamento (CE) n. 882/2004; analogo impegno è garantito per la partecipazione ai gruppi di lavoro sul sistema informativo veterinario comunitario TRACES ("Trade Control and Expert System").