L'Organizzazione mondiale della sanità cerca Medici Veterinari per un nuovo gruppo scientifico: SAGO. Studierà i nuovi patogeni anche per scongiurare il rischio di spillover.
Studiare l'origine di agenti patogeni emergenti e riemergenti con potenziale epidemico e pandemico. Questo il compito del nuovo gruppo consultivo che l'OMS intende creare e per il quale cerca esperti. I nuovi patogeni (SAGO) richiedono un'attenzione particolare, nuove conoscenze tecniche e scientifiche per aiutare l'OMS nella comprensione delle origini del virus SARS-CoV-2 che sono ancora in larga parte incerte.
Come candidarsi- La call for expert- pubblicata sul sito ufficiale dell'OMS - esplicita il bisogno di esperti in medicina veterinaria, in un team multidisciplinare che sarà in tutto formato da 25 membri e che si chiamerà SAGO (Scientific Advisory Group for the Origins of Novel Pathogens). La scadenza per candidarsi è il 10 settembre. Le istruzioni per presentarla sono dettagliate sul sito dell'OMS.
Da SARS CoV-2 alla "Malattia X"- L'OMS ritiene che questo gruppo sia "essenziale" per aiutare la comunità globale a prepararsi alle future minacce di spillover zoonotici e ridurre al minimo il rischio che un focolaio di queste malattie diventi una pandemia.
Buona parte della minaccia delle malattie emergenti ha origine zoonotica. Infatti, l'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE) stima attualmente che il 60% delle malattie ad eziologia infettiva che colpiscono l'uomo siano zoonotiche e il 75% dei patogeni delle malattie infettive emergenti nell'uomo, siano di origine animale.
"C'è una chiara necessità di una solida sorveglianza e di azioni tempestive per effettuare sforzi di rilevamento e mitigazione rapidi, nonché processi sistematici per studiare l'emergere di questi agenti patogeni e le vie di trasmissione dai loro serbatoi naturali agli esseri umani", afferma l'OMS.
Call for Experts WHO Scientific Advisory Group for the Origins of Novel Pathogens (SAGO) Scadenza: 10 settembre 2021