• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ANTICORRUZIONE

Veterinari SSN, un ruolo compatibile con incarichi politici?

Veterinari SSN, un ruolo compatibile con incarichi politici?
Dopo la Legge anticorruzione, fra i medici veterinari dirigenti ASL è sorto il dubbio. La risposta dei legali del Sivemp.
"Diversi colleghi, che ricoprono incarichi nell'amministrazione pubblica (o che intendono assumerne), hanno chiesto se sussistesse al riguardo una qualche incompatibilità per i veterinari dirigenti dipendenti delle Asl".
La risposta è arrivata dall'ufficio legale Sivemp che esclude l'incompatibilità.

I dubbi erano sorti con l'entrata in vigore del decreto legislativo 39/2013, attuativo di una disposizione contenuta nella Legge anticorruzione  in vigore dal 5 maggio scorso.

"L'incompatibilità con gli incarichi politici- riferisce la nota sindcale-  sussiste solo per gli incarichi dirigenziali che abbiano contenuto esclusivamente "gestionale"; non è chiaramente questo il caso nemmeno per la direzione di una struttura complessa o dipartimentale, il cui direttore, rimanendo titolare della struttura complessa di competenza è destinatario di un incarico che non comporta "esercizio in via esclusiva di competenze di amministrazione e gestione" (così il D.Lgs. 39/2013)".