Martedì 9 aprile la Commissione Esperti della Sose definirà la disciplina premiale degli Indici sintetici di affidabilita' fiscale.
In quella sede saranno analizzati gli elementi necessari per l'applicazione degli indici al periodo d'imposta 2018, come previsto dal decreto legge 50/2017. Per l'attività veterinaria, l'indice di riferimento è il modello ISA AK22U approvato a gennaio. Sono tenuti a presentarlo tutti i contribuenti Veterinari che presentavano lo Studio di Settore (ex WK22U) corrispondente al Codice Ateco 75.00.
Gli indici di affidabilità in scala 1 a 10- Gli Indici sintetici di affidabilita' fiscale (ISA) sono stati istituiti per verificare la normalita' e la coerenza della gestione professionale; sono stati elaborati con una metodologia nuova rispetto agli Studi di Settore, allo scopo di esprimere - su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilita' fiscale riconosciuto a ciascun contribuente Veterinario sllo scopo di: - favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili - stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari d - rafforzamento della collaborazione tra i contribuenti veterinari e l' l'Amministrazione finanziaria
Accesso al regime premiale- In relazione ai diversi livelli di affidabilita' fiscale sono riconosciuti alcuni benefici, in parte volti alla semplificazione degli adempimenti e in parte all'esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici Per i controlli sul rischio di evasione fiscale, l'Agenzia delle entrate e il Corpo della guardia di finanza tengono conto del livello di affidabilita' fiscale dei contribuenti derivante dall'applicazione degli indici.
I livelli di affidabilita' fiscale ai quali è collegata la graduazione dei benefici premiali sarà individuata con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate. In vista del provvedimento, la Commissione Esperti si riunirà martedì prossimo. Per la Veterinaria parteciperà il Collega Giuliano Lazzarini.