• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
PRIMO ANNO DI APPLICAZIONE

ISA AK22U, pubblicato il Modello definitivo con le istruzioni

ISA AK22U, pubblicato il Modello definitivo con le istruzioni
Sono on line il Modello e le istruzioni per l’applicazione del nuovo Indice Sintetico di Affidabilità (ISA) fiscale alle attività veterinarie.

Il nuovo ISA AK22U, e le relative istruzioni, serviranno a comunicare i dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale. Il modello AK22U dovrà essere compilato dai Veterinari contribuenti che nel 2018 hanno esercitato in via prevalente l'attività, in quanto soggetta agli indici e confluirà nella dichiarazione Redditi 2019.

Gli indici di affidabilità fiscale subentrano per la prima volta allo studio di settore veterinario (ex WK22U per i Servizi Veterinari- Codice Ateco 75.00.00). La compilazione nel 2019 è riferita all'anno d'imposta 2018, il primo assoggettato alla misurazione della affidabilità fiscale.

Gli indici sintetici sono formati da un insieme di indicatori di affidabilità e di anomalia e consentono di posizionare il livello dell’affidabilità fiscale dei contribuenti su una scala da 1 a 10. Si tratta di uno strumento che mira a favorire la compliance e a rafforzare la collaborazione con l’Amministrazione finanziaria. I contribuenti più “affidabili” - riconda l'Agenzia delle Entrate- avranno accesso a importanti benefici premiali, come, per esempio, l’esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero, entro i limiti fissati, dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta.

Il Modello definitivamente approvato dovrà essere trasmesso in via telematica insieme alla dichiarazione dei redditi, direttamente, via Entratel o Fisconline, oppure tramite un intermediario incaricato.


pdfAK22U_Istruzioni.pdf86.8 KB

pdfAK22U_Modello_Definitivo.pdf176.17 KB