• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SERVIZI VETERINARI AT 75.000

Affidabilità fiscale, avviata la costruzione dell'ISA AK22U

Affidabilità fiscale, avviata la costruzione dell'ISA AK22U
Definita la road map dell'ISA AK22U che sostituirà lo Studio di Settore dei Medici Veterinari. Ieri il primo incontro alla SOSE.
L'Agenzia delle Entrate ha riunito ieri le categorie professionali che, dal 2019, abbandoneranno lo Studio di Settore per passare all'Indicatore Sintetico di Affidabilità (ISA), il nuovo strumento di misura ll'attendibilità fiscale dei professionisti, medici veterinari compresi. Nei giorni scorsi, un provvedimento del Direttore Ernesto Ruffini  ha elencato anche i Servizi Veterinari (Codice Ateco 75.000) fra le attività che applicheranno l'ISA sull'anno d'imposta 2018.

All'incontro di ieri a Roma, presso gli uffici SOSE dell'Agenzia delle Entrate, è stata convocata anche la professione veterinaria rappresentata dal delegato FNOVI Giuliano Lazzarini. "Sono state gettate le basi per l’avvio del nuovo strumento fiscale" - spiega Lazzarini.  Sono già stati approvati 170 ISA (che hanno sostituito 123 Studi di Settore) è adesso è la volta dei restanti 72 (17 per le Manifatture, 19 per i Servizi, 22 per il Commercio, 14 per le Professioni) fra i quali l'ISA AK22U dei Servizi Veterinari. "A questo punto - dichiara - sarà fondamentale la valutazione del lavoro svolto durante le singole consultazioni e l’analisi del nostro comparto che avverrà il 5 di ottobre".

I prossimi step
- Le categorie interessate dagli ISA avvieranno una serie di incontri con l’Agenzia per definire ciascuna il proprio ISA. Quello dei Medici Veterinari (AK22U) dovrebbe vedere la luce entro novembre di quest'anno. La Commissione Esperti della SOSE farà il punto della situazione in un primo incontro a luglio, per fornire le indicazioni della fase sperimentale dei primi ISA individuati dalle Entrate, che durerà da ottobre di quest'anno a gennaio 2019.
A questo punto sarà fondamentale la valutazione del lavoro svolto durante le singole consultazioni e l’ analisi del nostro comparto che avverrà il 5 di ottobre.

Addio cluster analysis- Gli Indicatori ISA consentiranno l'attribuzione di un "punteggio di affidabilità" fiscale. Per determinarlo sarà messa a punto una nuova  metodologia che non sarà più basata su alcuni elementi che erano propri degli Studi di Settore, fra cui i clusters che saranno eliminati. Gli ISA consentiranno al contribuente di disporre di report utili a verificare il proprio posizionamento fiscale rispetto all'andamento economico generale del proprio comparto e alla propria  posizione individuale, attraverso accessi- anche in area riservata- che permetteranno di valutare la propria affidabilità pregressa fino a 8 anni prima.

Il 2017 sarà l'ultimo anno d'imposta soggetto alla presentazione del WK22U.