• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31473
FISCO TELEMATICO

Contributi Enpav nel 730 precompilato: avvisati 15 mila Veterinari

Contributi Enpav nel 730 precompilato: avvisati 15 mila Veterinari
Un bisticcio informatico e gli oneri deducibili inviati dall’Enpav non figurano nella dichiarazione precompilata 2017 di moltissimi iscritti.
E’ di questi giorni la comunicazione dell’Enpav che avvisa ben 14.993 iscritti che se intendono utilizzare il 730 precompilato dovranno provvedere ad inserire gli oneri previdenziali deducibili mancanti. Un disguido telematico sul nuovo desktop delle Entrate ha infatti causato il mancato inserimento nella dichiarazione precompilata di circa la metà dei dati correttamente trasmessi a febbraio dall’Enpav.

Per consentire ai Medici Veterinari di ritrovare nel Modello 730 Precompilato i contributi previdenziali deducibili, a febbraio l’Enpav ha trasmesso tutti i dati necessari all’Agenzia delle Entrate. I flussi dei dati previdenziali inviati dall’Ente sono stati correttamente acquisiti dalle Entrate, tramite un nuovo desktop telematico messo a disposizione dall’Agenzia.
Tuttavia, a fine aprile, da una verifica condotta dall’Enpav, risultava che nella dichiarazione precompilata di alcuni iscritti non comparivano gli oneri previdenziali versati all’Ente. Un tempestivo approfondimento con l’Agenzia delle Entrate ha messo in luce che il disguido non era circoscritto a qualche posizione, ma ha interessato il 730 precompilato di circa 15 mila Medici Veterinari. La Direzione Generale dell’Ente ha prontamente chiesto spiegazioni all’Ufficio ‘Basi Dati e Strumenti di Analisi’: nell’acquisizione dei flussi, un file trasmesso dall’Ente- invece di integrare i dati già trasmessi è stato considerato dal sistema ‘sostitutivo’.
Un ‘bisticcio’ telematico che ha ‘cancellato’ poco meno di 15 mila posizioni.

Prontamente ritrasmesse dall’Ente, le posizioni mancanti non fanno più in tempo a figurare nel 730 precompilato e l’Agenzia delle Entrate non procederà – come richiesto dall’Enpav- ad una nuova elaborazione dei Modelli 730 precompilati, pertanto l’Ente ha comunicato ai Medici Veterinari che per quest’anno dovranno agire essi stessi sulla precompilata, inserendo gli oneri previdenziali deducibili mancanti: “Coloro che intendano utilizzare i modelli precompilati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, qualora verifichino la mancanza dei contributi previdenziali versati all’Enpav, possono scaricare il documento di attestazione dei versamenti 2016, dall’Area Iscritti di Enpav Online, Sezione “Documentazione/Ristampa”, e procedere alla modifica della dichiarazione precompilata”. L’Enpav ricorda che “anche per la deducibilità del contributo integrativo rimasto a carico del contribuente è necessario provvedere alla modifica della dichiarazione precompilata”.

Il Modello 730 (Dichiarazione dei Redditi delle persone fisiche) viene presentato dai Medici Veterinari interessati, in quanto persone fisiche, ai benefici fiscali (es. detrazioni dalle imposte e deduzioni dal reddito per spese familiari, tasse universitarie, ecc.). Nel 730 Precompilato l'Agenzia delle Entrate fa confluire, fra gli altri, anche gli oneri obbligatori versati all’Enpav.

La dichiarazione precompilata 2017 è stata pubblicata on line il 18 aprile. E' possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web.