• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
COMUNICAZIONI

IVA primo trimestre: ufficiale la proroga al 12 giugno

IVA primo trimestre: ufficiale la proroga al 12 giugno
Il Ministero delle Finanze ha posticipato al 12 giugno 2017 la scadenza per l'invio delle liquidazioni periodiche Iva relative al primo trimestre del 2017.
Il differimento (in origine il termine era il 31 maggio) è stato annunciato oggi con un comunicato stampa  che troverà ulteriore ufficializzazione con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di proroga. Il provvedimento è stato firmato dal Ministro Pier Carlo Padoan, e dal Premier Paolo Gentiloni, ed è già stato registrato dalla Corte dei Conti.

L''invio delle comunicazioni IVA è stato previsto dal decreto fiscale 193/2016 collegato alla legge di stabilità 2017, ma ci sono stati tempi lunghi nel rilascio del modello e delle istruzioni. Inoltre, a fronte di una disposizione prevista fin dall'ottobre del 2016, il software per la compilazione è stato messo a disposizione dalle Entrate solo ai primi di maggio. Di qui l'esigenza di accordare più tempo per gli invii.

Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Specifiche tecniche – Comunicazione liquidazioni periodiche Iva

FAQ pubblicate dall'Agenzia delle Entrate