La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Xylamidor 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli, cani e gatti. Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Xylamidor 20 mg/ml soluzione iniettabile. Titolare della AIC è la farmaceutica austriaca VetViva Richter.
Quanto alla composizione del medicinale, ogni millilitro di Xylamidor 20mg/ml contiene 20 mg di Xilazina, come cloridrato.
Confezioni autorizzate e numeri di AIC - Per il medicinale veterinario sono autorizzate la scatola di cartone contenente un flaconcino in vetro da 10 ml AIC n. 105701015, la scatola di cartone contenente un flaconcino in vetro da 25 ml AIC n. 105701027, la scatola di cartone contenente un flaconcino in vetro da 50 ml AIC n. 105701039, la scatola di cartone contenente 5 flaconcini in vetro da 10 ml AIC n. 105701041.
Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato nei bovini, equini, cani e gatti per la sedazione e il rilassamento muscolare. In particolare, nei bovini è indicato per la sedazione, il rilassamento muscolare e l’analgesia in piccoli interventi chirurgici, in combinazione con altre sostanze per l’anestesia. Mentre nei cavalli è indicato per la sedazione e il rilassamento muscolare o in combinazione con altre sostanze per l'analgesia e l'anestesia. Nei cani e gatti l’utilizzo è indicato per la sedazione. In combinazione con altre sostanze per l’analgesia, l’anestesia e il rilassamento muscolare.
Tempi di attesa – Per le carni e le frattaglie di bovini e equini il tempo di attesa è di un giorno, mentre per il latte il tempo di attesa è di zero ore.
Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di: 21 mesi. Mentre il periodo di validità dopo la prima apertura del confezionamento primario è di 28 giorni.
Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
ESTRATTO del Decreto n. 81/2023 del 25/07/2023 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale Xylamidor 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli, cani e gatti. Decreto pubblicato online il 9 novembre 2023.