• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
DECRETO AIC

Impianto vaginale nei bovini, autorizzato un nuovo medicinale

Impianto vaginale nei bovini, autorizzato un nuovo medicinale
Con decreto della Direzione Generale dei Farmaci Veterinari è autorizzato all’immissione in commercio il medicinale DIB 1,0 g impianto vaginale per bovini.
Il Ministero della Salute ha autorizzato il medicinale veterinario DIB 1,0 g impianto vaginale per bovini. Titolare della AIC è la farmaceutica irlandese Syn Vet- Pharma. Quanto alla composizione del medicinale, ciascun dispositivo vaginale contiene 1g di progesterone.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC
Una sacca contenente 10 dispositivi – A.I.C. n.105451013;

Indicazioni terapeutiche- Il medicinale è indicato per il controllo del ciclo ovarico dell'estro nelle mucche e nelle giovenche con ciclo ovarico in combinazione con prostaglandina F2α (PGF2α) o con l'analogo, compresa la sincronizzazione dell'estro, ad esempio degli animali donatori e riceventi per il trasferimento di embrioni. E' indicato inoltre per l'induzione e la sincronizzazione dell'estro nei protocolli di inseminazione artificiale a tempo fisso (IATF): in mucche e giovenche con ciclo ovarico: utilizzato in combinazione con PGF2α o analogo. In mucche e giovenche con o senza ciclo ovarico utilizzato in combinazione con ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) o analogo PGF2α o analogo. In mucche senza ciclo ovarico, utilizzato in combinazione con PGF2α o analogo e gonadotropina
corionica equina (eCG).

Specie di destinazione- Bovini, mucche e giovenche;

Periodo di validità del medicinale- Il medicinale confezionato per la vendita ha 2 anni di validità;

Tempo di attesa - per la cerne e le viscere zero giorni, per il latte zero ore;

Regime di dispensazione:
Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia.

ESTRATTO del Decreto n. 53/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale DIB 1,0 g impianto vaginale per bovini.