Con decreto della Direzione Generale dei Farmaci Veterinari è autorizzato all’immissione in commercio il medicinale DIB 1,0 g impianto vaginale per bovini. Il Ministero della Salute ha autorizzato il medicinale veterinario DIB 1,0 g impianto vaginale per bovini. Titolare della AIC è la farmaceutica irlandese Syn Vet- Pharma. Quanto alla composizione del medicinale, ciascun dispositivo vaginale contiene 1g di progesterone.
Confezioni autorizzate e numeri di AIC Una sacca contenente 10 dispositivi – A.I.C. n.105451013;
Indicazioni terapeutiche- Il medicinale è indicato per il controllo del ciclo ovarico dell'estro nelle mucche e nelle giovenche con ciclo ovarico in combinazione con prostaglandina F2α (PGF2α) o con l'analogo, compresa la sincronizzazione dell'estro, ad esempio degli animali donatori e riceventi per il trasferimento di embrioni. E' indicato inoltre per l'induzione e la sincronizzazione dell'estro nei protocolli di inseminazione artificiale a tempo fisso (IATF): in mucche e giovenche con ciclo ovarico: utilizzato in combinazione con PGF2α o analogo. In mucche e giovenche con o senza ciclo ovarico utilizzato in combinazione con ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) o analogo PGF2α o analogo. In mucche senza ciclo ovarico, utilizzato in combinazione con PGF2α o analogo e gonadotropina corionica equina (eCG).
Specie di destinazione- Bovini, mucche e giovenche;
Periodo di validità del medicinale- Il medicinale confezionato per la vendita ha 2 anni di validità;
Tempo di attesa - per la cerne e le viscere zero giorni, per il latte zero ore;
Regime di dispensazione: Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia.
ESTRATTO del Decreto n. 53/2023 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale DIB 1,0 g impianto vaginale per bovini.