• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO AIC

Autorizzato Bimacure, sospensione endouterina per bovine

Autorizzato Bimacure, sospensione endouterina per bovine
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Bimacure 500 mg sospensione endouterina per bovine.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Bimeda Animal Health. L'azienda farmaceutica irlandese ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario iniettabile Bimacure 500 mg sospensione endouterina per bovine. Il via libera è arrivato con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Il principio attivo di Bimacure è Cefapirina 500 mg, come Cefapirina benzatina. Il medicinale veterinario è indicato per il trattamento delle endometriti cliniche nelle bovine, riscontrate almeno 21 giorni dopo il parto, causate da Trueperella pyogenes, Prevotella spp., precedentemente nota come Bacteroides spp., e Fusobacterium necrophorum. 

Confezioni autorizzate e numero di AIC - Ogni confezione contenente 10 siringhe pre-riempite, 10 cateteri intrauterini e 10 guanti usa e getta – A.I.C. n. 105464010

Tempi di attesa - Per le carni e le viscere il tempo di attesa è di due giorni, per il latte zero ore. 

Validità - Il medicinale confezionato per la vendita ha validità di tre anni; mentre dopo la prima apertura il medicinale è da usare immediatamente. 

Regime di dispensazione - Il medicinale è da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinario in triplice copia non ripetibile.

DECRETO N.54/2022
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Bimacure 500 mg Sospensione endouterina per bovine