• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
REPORT ANNUALE

EMA, nel 2022 dieci nuovi farmaci veterinari

EMA, nel 2022 dieci nuovi farmaci veterinari
L'Agenzia Europea per i Medicinali ha pubblicato il consueto report annuale sulle attività regolatorie svolte lo scorso anno nel settore dei farmaci veterinari.

Nel Report 2022 dell'Ema sono raccolti i principali pareri sull'autorizzazione e sul monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari. Lo scorso anno sono stati 10 i medicinali veterinari per i quali l'Agenzia ha formulato una raccomandazione favorevole all'immissione in commercio nell'Unione Europea (nel 2021 erano stati 12).

Su 10 nuovi medicinali autorizzati nel 2022, tre contengono un nuovo principio attivo (Neoleish, Brucellin Aquinol e RenuTend) e due sono vaccini (Evanovo e Neoleish), di cui uno biotecnologico (Neoleish).

DogStem - Un nuovo medicinale veterinario per riduzione del dolore e della zoppia associato all'osteoartrosi cani
Neoleish - Un vaccino a DNA plasmidico per l'immunizzazione attiva di Leishmania nei cani , da 6 mesi di età, per ridurre il rischio di infezione attiva e/o malattia dopo l'esposizione a Leishmania infantum.
RenuTend - Un nuovo medicinale veterinario per migliorare la guarigione delle lesioni di tendini e legamenti nei cavalli (categoria Mums)
Evanovo - Un nuovo vaccino attivo nei polli, per ridurre i segni clinici (diarrea), lesioni intestinali e produzione di oocisti associate a coccidiosi da Eimeria acervulina, Eimeria maxima e Eimeria praecox e Eimeria tenella.

Nel cane, i nuovi medicinali veterinari del 2022 sono : DogStem, Cortaderm, Coxatab, Lotilaner Elanco, Mometamax Ultra.
Nel gatto: Lotilaner Elanco
Nel cavallo: RenuTend
Nei bovini e nelle pecore: Chanaxin
Nei suini: Chanaxin (Brucellin Aquinol)
Nei polli: Evanovo

Il Report è una sintesi dei principali pareri emessi nel 2022 dall'Agenzia, anche relativi a nuovi utilizzi di medicinali veterinari già esistenti sul mercato. L'uso di un medicinale già autorizzato in una nuova specie o con una nuova indicazione terapeutica offre nuove possibilità di cura. Nel 2022 è stato ampliato l'impiego di 8 specialità veterinarie già note:
La sintesi delle attività regolatorie dell'Agenzia include iniziative di monitoraggio dell'efficacia dei medicinali veterinari, delle reazioni avverse e, dove previsti, dei limiti massimi dei residui.

pdfEMA_HIGHLIGHTS_2022.pdf894.72 KB