• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
REPORT 2021

EMA, nell'ultimo anno approvati 12 nuovi farmaci veterinari

EMA, nell'ultimo anno approvati 12 nuovi farmaci veterinari
L'EMA ha pubblicato una panoramica delle sue raccomandazioni chiave del 2021 in merito all'autorizzazione e al monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari.

Nel 2021, l'EMA ha raccomandato l'autorizzazione all'immissione in commercio di 12 medicinali veterinari. Di questi, sette contengono un nuovo principio attivo. Cinque sono vaccini, di cui quattro nuovi vaccini biotecnologici. Le raccomandazioni  sono dettagliate nel documento di sintesi sui medicinali veterinari pubblicato il 15 febbraio.

Per il cane: Credelio Plus, Daxocox, Imoxat, Tessie e Zenalphar. Per il gatto: Bonqat Felpreva e Imoxat. Approvata una specialità per il coniglio (Fatrovax RHD), una per il cavallo (Strangvac), una per i furetti (Imoxat), una per i polli (Ultifend ND IBD) e due nei suini ( CircoMax e Suiseng Diff/A).  I vaccini, afferma EMA con particolare riguardo a Suiseng Diff/A possono evitare il ricorso agli antimicrobici.

Nel report annuale, sono riferite anche le nuove possibilità di impiego di medicinali veterinari già in commercio per cani, gatti e suini e la fissazione di nuovi limiti massimi di residui nel settore avicolo.
Evidenziate inoltre le novità nell'ambito dei MUMS, Minor Uses e Minor Species, rappresentate da Felpreva, Strangvac e Fatrovax RHD.


Veterinary medicines: highlights of 2021