L'EMA aggiorna sulle azioni degli Stati Membri per indirizzare i consumatori soltanto verso rivenditori on line in regola con la normativa europea.
E' in progressivo aggiornamento la pagina del sito EMA sui rivenditori a distanza dei medicinali veterinari. Via via che gli Stati Membri attuano le disposizioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1904 l'EMA fornisce -in corrispondenza di ciascun Paese -i link agli elenchi nazionali dei siti web riportanti il logo di sicurezza definito dalla Commissione Europea (qui uno degli elenchi forniti dalle autorità della Spagna).
Il logo- unito alla bandiera nazionale di ciascuno Stato Membro -sta ad indicare che il sito è conforme alla normativa europea sulla vendita al dettaglio a distanza di medicinali veterinari. Il logo ufficiale può essere riportato sui siti web dei rivenditori di medicinali veterinari online registrati presso l'autorità nazionale competente. Inoltre, cliccando sul logo l'utente apre l'elenco di tutti i rivenditori online riconsociuti dall'autorità nazionale.
Sulla pagina dell'EMA mancano all'appello ancora vari Paesi fra cui l'Italia, ma anche Francia e Grecia. Fra gli Stati Membri che hanno pubblicato l'elenco dei rivenditori con logo UE figurano Germania, Paesi Bassi e Spagna. In Italia, la vendita on line di medicinali veterinari è consentita in poche, limitate, circostanze. Inoltre, per contrastare l'e-commerce illecito, la legge europea 2019-2020 ha conferito nuovi poteri sanzionatori e di intervento al Ministero della Salute. Il logo italiano sarà disponibile a breve.
L'introduzione del logo ufficiale, si inserisce nel quadro giuridico definito dal Regolamento 2019/6. Dal 28 gennaio le autorità nazionali di regolamentazione nell'UE/SEE sono tenute ad elencare tutti i rivenditori di medicinali online registrati nel loro paese. Veterinari, allevatori e i proprietari di animali dovrebbero acquistare solo da rivenditori online elencati, avverte l'EMA, anche per evitare di incorrere in contraffazioni. List of registers of online medicine retailers