Sarà presto disponibile anche in Italia, la pagina uffficiale dei siti web che possono rivendere farmaci veterinari senza obbligo di ricetta veterinaria.
"To stay safe when buying veterinary medicines online, look out for the official logo". Questo l'avviso di EMA al pubblico prima di acquistare farmaci veterinari on line. Dal 28 gennaio scorso, per effetto del Reg (UE) 2019/6, la vendita on line di medicinali veterinari segue regole più scrupolose in tutta l'Unione. L'EMA mette in guardia il pubblico dei proprietari dal rischio di contraffazioni e di illeciti e lo invita a verificare la presenza del "bollino" di sicurezza, un logo che contrassegna i siti web affidabili.
Pubblico, Veterinari e Allevatori- Vietata per tutti i prodotti medicinali soggetti a prescrizione veterinaria, la vendita on line al pubblico è consentita solo per i farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) e solo ai rivenditori registrati presso l'autorità nazionale competente. Per riconoscerli, il pubblico dovrà fare attenzione al logo ufficiale europeo, contrassegnato dalla bandiera nazionale del Paese di riferimento del rivenditore. Anche i veterinari, gli allevatori e i proprietari di animali domestici dovrebbero acquistare solo da rivenditori online registrati presso le autorità nazionali competenti negli Stati membri dell'UE, per ridurre il rischio di acquistare medicinali di qualità scadente.
Il logo ufficiale contiene la bandiera nazionale dello Stato membro in cui ha sede ed è registrato il rivenditore. Cliccando sul logo si aprirà il registro nazionale dei rivenditori online di medicinali veterinari. Ciò consente al pubblico di verificare che il rivenditore sia autorizzato alla vendita di medicinali veterinari. Il logo ufficiale dovrà essere riportato sui siti web di tutti i rivenditori di medicinali veterinari online, in seguito alla loro registrazione presso l'autorità nazionale competente.
L'avvertenza contro i fake-"Non proseguire con l'acquisto se il rivenditore non è registrato nell'albo nazionale" avverte EMA. Sul logo ufficiale può essere visualizzata solo la bandiera nazionale di uno Stato membro dell'UE o di un paese SEE. L'avvertenza al pubblico è la seguente: "Se vedi un logo che mostra la bandiera dell'UE, ad esempio, non è autentico".
Sanzioni in Italia- La vendita on line di medicinali veterinari in Italia è consentita solo in poche, limitate, circostanze. Per contrastare l'e-commerce illecito, la legge europea 2019-2020 ha conferito nuovi poteri sanzionatori e di intervento al Ministero della Salute.