• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
EMA

EMA, nuovi aggiornamenti al database dei farmaci

EMA, nuovi aggiornamenti al database dei farmaci
Prosegue l'aggiornamento del database europeo dei medicinali veterinari. Sezioni nelle lingue degli Stati Membri. Accordo con le aziende per evitare disfunzioni.









E' in costante implementazione il database europeo dei medicinali veterinari (Union Product Database), gestito da EMA in attuazione al Reg. UE 2019/6. L'Agenzia europea dei medicinali evidenzia  lo stato di avanzamento del database: le sezioni in lingua nazionale si arricchiscono sempre di più di informazioni relative ai medicinali veterinari autorizzati nell'Unione. Inoltre, sono in corso di adozione accorgimenti di sistema per garantire la continuità del mercato farmaceutico e della consultazione.

I medici veterinari
- A regime, il database potrà essere consultato dai Medici Veterinari prescrittori che avranno a disposizione l'intero mercato unionale per le loro esigenze di approvvigionamento. Inoltre, in base alle nuove regole sulla "cascata", i medici veterinari dovranno consultare prima di prescrivere farmaci umani in deroga: la presenza sul mercato unionale di medicinali veterinari autorizzati non consentirà l'accesso in deroga al medicinale umano.

Back up dei dati e ripristino del sistema
- In questa fase il database sta impegnando EMA e le aziende titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio. Le principali avvertenze fornite dall'Agenzia attengono ancora principalmente all'operatività delle aziende farmaceutiche. Rientrano in questo ambito gli accorgimento per garantire la continuità operativa del data base in caso di guasti del sistema.
Alle aziende si raccomanda di dotarsi di propri sistemi di backup per consentire all'Ema il tempestivo ripristino del sito. (qui What to do in case of system failure).
Rientra in questo ambito anche l'accordo di responsabilità congiunta che descrive i ruoli e le responsabilità dell'EMA e degli Stati membri per quanto riguarda il trattamento dei dati personali presenti nella banca dati.

Le informazioni sui medicinali veterinari-  Il database offre informazioni ufficiali e aggiornate sui medicinali per uso veterinario autorizzati in qualsiasi paese dell’Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE), nonché di scoprire in quali paesi è disponibile un determinato medicinale veterinario.

Il sito contiene informazioni su:
medicinali veterinari autorizzati;
medicinali veterinari omeopatici registrati;
medicinali veterinari trasferiti da un paese dell’UE/del SEE a un altro paese da distributori all’ingrosso.
E' possibile inoltre confrontare i medicinali facilmente grazie allo strumento di confronto dei medicinali disponibile attraverso la funzione di ricerca.