• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF

Tariffe sulle AIC, adeguamento dopo iter in Parlamento

Tariffe sulle AIC, adeguamento dopo iter in Parlamento
Pubblicate le tariffe attualmente vigenti per le procedure di AIC. Il Ministero delle Salute le adeguerà al regolamento 2019/6 dopo l'emanazione della legge di delegazione 2021.

Il Regolamento (UE) 2019/6 è applicabile all'Italia dal 28 gennaio scorso, ma non interamente. Fra le disposizioni che "non possono trovare una immediata e compiuta applicazione" vi sono anche le disposizioni riguardanti le tariffe spettanti al Ministero della Salute per il rilascio della AIC (autorizzazione all'immissione in commercio). Lo precisa una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf)

Per l'adeguamento nazionale sarà necessario attendere il completamento dell'iter della legge di delegazione europea 2021. Il Ministero della Salute ha informato le aziende del settore che l'adozione di uno specifico provvedimento nazionale "sarà possibile solo dopo l’approvazione da parte del Parlamento della Legge di delegazione europea 2021".

"Ad oggi, pertanto, in assenza di normativa specifica continuano ad applicarsi le disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 193/2006 e ss.mm. non in contrasto con il regolamento (UE) n. 2019/6, tra cui anche l’articolo 110 in materia di tariffe spettanti al Ministero della salute per le attività connesse all’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali veterinari".
L'elenco delle tariffe attualmente vigenti è pubblicato sul sito salute.gov

Tariffe immissione in commercio medicinali veterinari