• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
IN GAZZETTA UFFICIALE

Antibiotici veterinari, nuove AIC per i trattamenti di cani e gatti

Antibiotici veterinari, nuove AIC per i trattamenti di cani e gatti
Autorizzati due nuovi medicinali veterinari per il trattamento dell'otite esterna nel cane e di infezioni e dermatiti nel cane e nel gatto. Con procedura decentrata è stato autorizzato il medicinale veterinario Twinox 40 mg/10 mg, compresse per cani e gatti, disponibile anche nei dosaggi da 200 mg/50 mg e 400 mg/100 mg solo per cani. Titolare della AIC è la società francese Virbac.
I principi attivi sono: amoxicillina (come amoxicillina triidrato) e acido clavulanico (come potassio clavulanato). 

Il farmaco è indicato nei cani e nei gatti per il trattamento delle infezioni causate da batteri sensibili alla combinazione amoxicillina acido clavulanico, in particolare: dermatiti (piodermiti superficiali e profonde) causate da Staphylococcus (pseudo) intermedius; infezioni delle vie urinarie causate da Escherichia coli e Staphylococcus spp.; infezioni delle vie respiratorie causate da Streptococcus spp.; infezioni dell'apparato digerente causate da Escherichia coli. Nei gatti può essere impiegato solo nel dosaggio da 40 mg/10 mg. 
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 2 anni nel dosaggio da 40 mg/10 mg, mentre in quelli da 200 mg/50 mg e da 400 mg/100 mg è di 3 anni. Il periodo di validità delle compresse divise è invece di 24 ore.

Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile in copia unica. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Otoxolan gocce auricolari, sospensione per cani, della società slovena KRKA.
I principi attivi sono marbofloxacina 3,0 mg; clotrimazolo 10,0 mg; desametasone acetato 1,0 mg (pari a Desametasone 0,9 mg).
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento per l'otite esterna di origine rispettivamente sia batterica che fungina dovuta a batteri sensibili alla marbofloxacina, e funghi specialmente Malassezia pachydermatis sensibili al clotrimazolo. Deve inoltre essere impiegato in base ai test di sensibilità.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)