• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31315
IN FARMACIA

Aggiornamento del tariffario nazionale della galenica

Aggiornamento del tariffario nazionale della galenica
Dopo le obiezioni alla 'sottotariffa' della cannabis, il Ministro Lorenzin ha convocato i farmacisti. Verso la revisione di tutto il tariffario dei galenici.
La cannabis infiorescenze è entrata da pochi giorni nel tariffario nazionale dei galenici preparati in farmacia: 9 euro al grammo sono stati giudicati troppo pochi dai farmacisti che il Ministro Beatrice Lorenzin ha incontrato ieri. La FOFI parla di "positivo clima di collaborazione", che "renderà possibile affrontare la revisione complessiva del tariffario nazionale della galenica mai più aggiornato dal 1993 e ormai inadeguato - dice la FOFI- a retribuire l’attività galenica nella farmacie di comunità, frenando anche l’espansione di questa attività che spesso è la sola risposta terapeutica alle esigenze di molti pazienti".

La richiesta al Ministro di un Tavolo di confronto era stato richiesto da tutte le sigle del comparto: Asfi, Assofarm, da Farmacie unite, da Ferderfarma, dalla Fofi, dalla Sifap e Utifar.
Un comunicato del Ministero riferisce che saranno riviste le varie componenti della tariffa nazionale, che comprendono gli onorari professionali, i diritti addizionali e il servizio di dispensazione durante ore notturne.

I galenici in farmacia sono disciplinati dal Decreto Legislativo 219/06 e non sono soggetti ad AIC (Autorizzazione all'Immissione in Commercio). Possono essere preparati in farmacia in base ad
una prescrizione medica o medico veterinaria se rivolta al paziente animale (in tal caso sono definiti “formule magistrali” ai sensi della Legge 94/98) oppure in base alle indicazioni della Farmacopea Europea ( in tal caso si parla di "formule officinali") fornite direttamente al paziente in farmacia.
I galenici sono contemplati dalla normativa per assicurare l'assistenza farmaceutica, in particolare l’attività di preparazione trova fondamento nella volontà del Legislatore di assicurare al paziente la possibilità di ottenere un medicamento che non è prodotto industrialmente.
Il prezzo delle preparazioni magistrali calcolato secondo le norme contenute nella Tariffa Nazionale decretata dal Ministero della Salute.
Il ricorso ai galenici da parte del Medico Veterinario è disciplinato dal Decreto Legislativo 193/2006.

I galenici nella bozza di  Regolamento Farmaci Veterinari- La bozza di Regolamento europeo sui Farmaci Veterinari contempla le preparazioni in farmacia. Le disposizioni del Capo VII (Fornitura e Impiego) del testo trovano applicazione anche per i galenici, in quanto:
-medicinali veterinari preparati in farmacia in conformità ad una prescrizione veterinaria per un singolo animale o un piccolo gruppo di animali ("formula magistrale");
-medicinali preparati in farmacia in conformità alle indicazioni di una farmacopea e destinati a essere forniti direttamente all'utilizzatore finale ("formula officinale").
La bozza di Regolamento assoggetta a ricetta veterinaria le formule officinali destinate ad animali da produzione alimentare e contempla il ricorso al galenico veterinario in deroga al medicinale veterinario autorizzato: il galenico può essere "preparato estemporaneamente, in conformità ai termini di una prescrizione veterinaria" anche per animali non destinati alla produzione di alimenti. Le modifiche alla 'cascata' apportate dal Parlamento Europeo non hanno modificato la posizione dei galenici - che restano in fondo al ranking delle opzioni possibili, salvo però rendere queste ultime a progressione vincolante per il medico veterinario.