E' di fatto un testo del tutto nuovo quello all'esame della Commissione e Sanità del Senato. Proposta la sede deliberante dopo gli emendamenti. Il senatore veterinario Sante Zuffada intervenendo in discussione generale, ha osservato che il nuovo testo unificato- risultante dalla riformulazione dei DDL Amati e De Poli "si concentra opportunamente sui problemi che, anche alla luce dell'istruttoria svolta, possono realisticamente essere affrontati in questo scorcio di legislatura".
Tuttavia, Zuffada ha rilevato che l'articolo 1- riguardante i farmaci veterinari generici- ""potrebbe rivelarsi di non semplice attuazione, per ciò che attiene alla riduzione di costo dei farmaci generici". Diversamente, l'articolo 2 che consente lo cessione frazionata dei medicinali veterinari in farmacia, "offre degli strumenti preziosi, in tema di cessione frazionata dei medicinali, per evitare sprechi di risorse".
Sottolineando inoltre che "sarebbero opportune anche agevolazioni di natura fiscale", il Sen Zuffada ha ribadito che il testo elaborato dalla relatrice Annalisa Silvestro "appare nel complesso meritevole di apprezzamento".
La presidente della Commissione, Sen Emilia Grazia De Biasi, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti sul testo base, alle ore 18 di martedì 13 giugno e inviato i rappresentanti dei Gruppi "a svolgere una riflessione in ordine alla possibilità di richiedere il trasferimento alla sede deliberante". Un eventuale accogliemento della proposta della Sen De Biasi eviterebbe al testo di passare per il vaglio dell'Assemblea di Palazzo Madama.