• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FARMACI VETERINARI

Antibiotici e antiparassitari: novità nei trattamenti per cani e gatti

Antibiotici e antiparassitari: novità nei trattamenti per cani e gatti
Autorizzati all'immissione in commercio un nuovo antibiotico e due antiparassitari per cani e gatti.
Con procedura decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Cefabactin, disponibile nei dosaggi da 50 e 250 mg per cani e gatti; 500 e 1000 mg sono per cani. Titolare della AIC la società olandese Le Vet Beheer. Il principio attivo è Cefalexina (come cefalexina monoidrato).
Il farmaco può essere impiegato per il trattamento di cani e gatti affetti da infezioni causate da batteri sensibili alla cefalexina, quali: infezioni a carico delle vie respiratorie, in particolare broncopolmonite, causate da Staphylococcus aureus, Streptococcus spp., Escherichia coli e Klebsiella spp. Infezioni inoltre a carico delle vie urinarie causate da Escherichia coli, Proteus spp. e Staphylococcus spp. Nei gatti infezioni cutanee causate Staphylococcus spp. e Streptococcus spp. e nei cani infezioni cutanee causate da Staphylococcus spp.
Si ricorda che i dosaggi da 500 e 1000 mg sono da destinarsi esclusivamente ai cani.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre nel caso delle compresse divise dopo la prima apertura è di 4 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Propancat 230/20 mg, compresse appetibili rivestite con film per gatti della società Fatro S.p.A. I principi attivi sono Pirantel embonato 230 mg Praziquantel 20 mg.
Il prodotto è indicato per il trattamento di infezioni miste sostenute da nematodi e cestodi delle seguenti specie: Nematodi (Toxocara cati, Toxascaris leonina); Cestodi (Dipylidium caninum, Taenia taeniaeformis, Echinococcus multiocularis). 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 4 anni. Le compresse divise e non utilizzate devono essere eliminate.
Si tratta di un medicinale senza obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

E' stato infine autorizzato il medicinale veterinario Effipro DUO, soluzione spot-on per gatti disponibile nei dosaggi da 50/60 mg e 100/120 mg (solo in caso il peso sia superiore a 6-12 kg). Titolare della AIC la società francese Virbac. I principi attivi sono Fipronil e Piriproxifene. 
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle infestazioni da pulci da sole o in associazione con zecche.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico-veterinaria. (fonte)