• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FVE

Medici, dentisti e veterinari: gli antibiotici si usano così

Medici, dentisti e veterinari: gli antibiotici si usano così
Tutti hanno bisogno di antibiotici. Un leaflet "a tre mani" di FVE, CPME e CED per insegnare al pubblico l'uso responsabile.
Le responsible guidelines "Come usare gli antibiotici in modo responsabile", divulgate oggi dalle tre sigle, sono accompagnate da un comunicato congiunto, viatico per la "One Health Conference" che si terrà a Bruxelles il 7 aprile durante il World Health Day.

Medici (CPME), odontoiatri (CED) e veterinari (FVE) si uniscono in una sola voce per dire che gli antibiotici "sono vitali per curare e prevenire la diffusione della malattia negli animali e nell'uomo". Ma il  rischio che i batteri sviluppino una resistenza "aumenta ogni volta che un antibiotico viene utilizzato" e una volta che i batteri hanno sviluppato resistenza, "l'antibiotico è inefficace e non può più trattare la malattia".

Ed allora ecco alcuni precetti di responsabilità per tutti i cittadini:
- seguire alcune semplici regole sanitarie
- affidarsi al professionista sanitario prima di usare un antibiotico
- seguire accuratamente le istruzioni quando usiamo un antibiotico per curare se stessi, i familiari o gli animali.

Christophe Buhot (Presidente FVE): " Sia gli esseri umani che gli animali hanno bisogno di farmaci efficaci. Un approccio collaborativo ed i nostri sforzi congiunti sono tesi a garantire che gli antibiotici mantengano la loro efficacia, ora e in futuro".  Katrín Fjeldsted (Presidente CPME): "Perdere la possibilità di curare le malattie con gli antibiotici sarebbe uno scioccante set -back per la medicina moderna. Dobbiamo renderci conto che tutti possono dare un contributo personale per far sì che questi preziosi farmaci rimangano efficaci".  Wolfgang Doneus ( Presidente CED): " L'uso appropriato di antibiotici nel campo della odontoiatria è importante. Vanno considerati insieme i vantaggi e rischi nonché la minaccia di effetti collaterali e di resistenza.  Lavorando insieme saremo in grado di raggiungere liveli di prescrizione più  bassi e combattere la resistenza antimicrobica ".

pdfRESPONSIBLE_USE_GUIDELINES_leaflet.pdf1.16 MB