• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SUINICOLTURA

PSA, Feliziani: riflettori restino puntati su minaccia sanitaria

PSA, Feliziani: riflettori restino puntati su minaccia sanitaria

L'avanzata della PSA, così prossima ai territori delle Dop, esige che al centro dell'attenzione torni la natura sanitaria dell'emergenza al posto di posizioni ideologiche.

La Peste suina africana accelera la sua corsa e minaccia più da vicino le zone della Pianura Padana dove gli allevamenti suinicoli sono destinati alle produzioni Dop. L'estensione del fronte epidemico della Peste Suina Africana preoccupa gli esperti che raccomandano di mantenere alta l'attenzione collettiva su questa emergenza: "Purtroppo negli ultimi tempi i riflettori su questa minaccia sanitaria si sono abbassati" - spiega Francesco Feliziani, Responsabile laboratorio Referenze Nazionali Pesti Suine (IZSUM).

Secondo l'esperto - che il 27 febbraio interverrà all'edizione 2023 del convegno Suinicoltura Congress - si preferisce "dare visibilità a posizioni ideologiche che intendono difendere un presunto benessere dei cinghiali".
Gli allevamenti intensivi - dichiara- "non sono il male assoluto e solo una corretta informazione potrebbe mettere al centro dell'attenzione la priorità assoluta del mondo produttivo che è il benessere animale, rispetto al quale gli allevatori stanno affrontando ingenti investimenti".

Al convegno, organizzato a Cremona in Palazzo Trecchi, Feliziani porterà un quadro dettagliato dei rischi sanitari che possono compromettere la produzione all’interno delle porcilaie e che prima di tutto richiedono l’adozione dei più elevati standard di biosicurezza.  L'incontro affronterà gli sviluppi di uno dei comparti agroalimentari più importanti dell’intero sistema economico nazionale.

Suinicoltura Congress è organizzato da EV Eventi Veterinari. Quest'anno avrà per titolo: "Sanità, tecnologia, sostenibilità, economia i driver della suinicoltura moderna", coinvolgendo relatori del settore veterinario e della produzione suinicola.

Programma

Iscrizioni

Suinicoltura strategica anche nel suo periodo più difficile

Suinicoltura Congress: i driver della suinicoltura moderna