La Germania ha notificato ufficialmente un focolaio di afta epizootica (FMD), segnando la prima comparsa della malattia nel paese dal 1988.
Le autorità veterinarie tedesche hanno prontamente implementato misure di contenimento per arginare il focolaio. Sono attualmente in corso le indagini dopo la conferma, il 9 gennaio scorso, di un focolaio in allevamento di Märkisch-Oderland, (Brandeburgo), dove tre bufali d'acqua sono risultati infetti (
qui la notifica alla Woah). Chiusi il Tierpark di Berlino e lo zoo. Con decreto generale sono state istituite una zona o di protezione di tre chilometri e una zona di sorveglianza di dieci chilometri attorno all'azienda agricola. Le zone di protezione e sorveglianza attraversano i confini distrettuali, quindi sono interessati anche il distretto di Barnim e la città di Berlino.
I vaccini potrebbero essere prodotti entro pochi giorni. Il laboratorio nazionale di riferimento dell'
Istituto Friedrich Loeffler (FLI) ha rilevato il sierotipo O del virus dell'afta epizootica in un bufalo d'acqua infetto,proveniente dal distretto di Märkisch-Oderland. Virus strettamente correlati all'afta epizootica sono presenti in Medio Oriente e in Asia, ma l'origine esatta e la via di ingresso nel bestiame sono ancora sconosciute, anche se il sierotipo è noto.
Banca dati antigeni- Vaccini adatti contro questi virus sono disponibili nella banca antigenica tedesca FMD. Questa banca antigenica FMD è stata creata specificamente per casi come l'attuale epidemia. Una volta attivata dai Länder, la banca degli antigeni dell'afta epizootica può produrre i vaccini necessari nel giro di pochi giorni.Nel caso della FMD, la nota dell'Istituto sottolinea l'importanza che il vaccino sia esattamente compatibile, poiché i vaccini contro altri sierotipi non proteggono gli animali. Ad oggi sono noti sette sierotipi: O, A, C, Asia 1, SAT1, SAT2 e SAT3, che si dividono in numerosi sottotipi e ceppi.
Test su tutti gli animali- Oltre alla produzione del vaccino appropriato, l'Istituto ritiene essenziale testare tutti gli animali con zoccoli fessi nelle vicinanze dell'allevamento interessato per determinare l'effettiva diffusione dell'epidemia. Ciò determinerà quali ulteriori misure potrebbero essere necessarie, nonché se e come utilizzare un vaccino.
L’afta epizootica (FMD-
Foot and mouth disease) è una malattia virale grave e altamente contagiosa del bestiame, che può avere un impatto economico significativo sul settore agricolo e può diffondersi rapidamente tramite materiali vegetali contaminati, tra cui fieno e paglia. Il fieno e la paglia sono gli unici materiali vegetali le cui partite sono state soggette a
restrizioni all’ingresso nell’Unione.
Stato dell'arte- L'ultimo focolaio di FMD in Germania si era verificato in Bassa Sassonia nel 1988. L'ultimo focolaio in Europa è stato segnalato in Bulgaria nel 2011. Prima di allora, il Regno Unito era stato colpito da un'importante epidemia di FMD nel 2001, seguita da Francia, Irlanda e Paesi Bassi.
Il virus FMD rimane endemico in Turchia, Medio Oriente e Africa, molti paesi asiatici e parti del Sud America. I prodotti animali importati illegalmente da questi paesi rappresentano una minaccia costante per l'agricoltura europea.
Malattia di categoria A - L’afta epizootica (categoria A per la nuova legge di sanità animale europea) malattia elencata che non si manifesta normalmente nell'Unione e che, non appena individuata, richiede l'adozione immediata di misure di eradicazione.
Dichiarazione WOAH-Il virus FMD non èconsiderato un problema di salute pubblica. La Germania ha già adottato misure di contenimento el'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale si dichiara "pienamente impegnata a supportare i suoi membri per prevenire e rispondere rapidamente al rischio associato a FMD insieme ai suoi partner e alla rete di laboratori di riferimento". Sul sito sono evidenziate le
misure di prevenzione della malattia.
Parere EFSA- Nel 2021, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha ricevuto un mandato dalla Commissione europea per valutare l'efficacia di alcune misure di controllo per l'afta epizootica (FMD). Le
raccomandazioni, per ciascuno degli scenari valutati, mirano a supportare la Commissione nella stesura di ulteriori atti legislativi, nonché per richieste ad hoc in relazione all'afta epizootica.
Foto: FLIFLI confirms foot-and-mouth disease in Brandenburg water buffaloFriedrich Loeffler -FMD outbreak in Brandenburg: serotype O detected