• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RAPPORTO EUROPEO

Easvo, Veterinari Ufficiali avamposto di salute pubblica

Easvo, Veterinari Ufficiali avamposto di salute pubblica
Nel corso della General Assembly, l'Easvo ha presentato i risultati di una indagine sull'importanza delle funzioni pubbliche dei Veterinari Ufficiali in Europa.
La Medicina Veterinaria di Stato è un avamposto a difesa della salute e del benessere degli animali salute pubblica. Lo dice la Easvo (European Association State Veterinary Officers) che pubblica la versione consolidata dell'indagine "Easvo Workforce Investigation Report", presentato il 4 giugno all'Assemblea Generale. Il documento compendia i risultati di una indagine condotta su 426 Veterinari Pubblici Ufficiali da tutta Europa.

Dove lavorano - La maggior parte dei rispondenti è donna, 59%, e ha un’età compresa dai 36 ai 65 anni, il 33% lavora nel campo della sicurezza alimentare (Food safety), il 30% nel campo del benessere animale (Animal welfare) e il 27% nel campo della salute animale (Animal health). La maggior parte dei veterinari ufficiali lavora a tempo pieno, dal sondaggio emerge però “una significativa carenza nelle ispezioni alle frontiere, nelle esportazioni, nei macelli e in altri settori”.

La formazione - Il 47% degli intervistati ha appreso i ruoli e i compiti di un veterinario ufficiale durante i loro studi. Tuttavia, si registra un incremento significativo della formazione pratica dopo la laurea, rispetto alle generazioni precedenti. 

Equilibrio vita-lavoro- Dalle risposte raccolte emerge che l'equilibrio tra lavoro e vita privata sembra essere un aspetto importante nella vita quotidiana dei veterinari, circa il 24% ne ha indicato l'importanza nel loro lavoro e circa il 4% non era soddisfatto del proprio programma di lavoro.

Opportunità di carriera - Con l'obiettivo di rendere le carriere nei servizi veterinari attraenti e adeguatamente dotate di personale e risorse pertinenti, Easvo ha dichiarato la propria intenzione ad aumentare la consapevolezza delle opportunità di carriera nel settore veterinario statale a studenti e candidati alle scuole veterinarie e a continuare a sostenere la diffusione di controlli ufficiali. 

Easvo intende realizzare iniziative per aumentare la visibilità e il ruolo dei Veterinari Ufficiali, rivolte agli studenti e all'opinione pubblica. "Viviamo in un mondo in rapido cambiamento in cui persone e animali vivono a stretto contatto e sono più interconnessi che mai. I Veterinari ufficiali - afferma l'Associazione- svolgono un ruolo essenziale nella nostra società garantendo la sicurezza alimentare, la tutela della salute pubblica e il benessere degli animali, contribuiscono alla tutela dell’ambiente, e all’applicazione della legislazione a beneficio dell’intera società".

EASVO Workforce Investigation Report