Verso l'adozione di iniziative europee per sensibilizzare sul possesso responsabile e sul commercio on line di cani. Consultazioni in autunno.
Opuscoli e infografiche in tutte le lingue europee, entro l'anno, per sensibilizzare l'opinione pubblica europea sull'acquisto di cani, in special modo tramite piattaforme on line. Le ha annunciate oggi Léon Arnts, componente della Piattaforma europea del benessere animale che oggi ha tenuto la sua settima conferenza on line, in diretta streaming.
I materiali divulgativi, in via di elaborazione dal 2019, sono stati presentati oggi alla Piattaforma per la loro definitiva adozione. Questi materiali rientrano nelle iniziative volontarie proposte ai cittadini europei per il miglioramento della salute e del benessere dei pet (e dei cani in particolare) oggetto di compravendita commerciale.
Le raccomandazioni, non giuridicamente vincolanti, indirizzano i potenziali proprietari acquirenti e i gestori di piattaforme di compravendita on line verso l'adozione di una serie di comportamenti. Ai potenziali proprietari si propone un vademecum di autovalutazione dell'idoneità al possesso di un animale da compagnia e di un cane in particolare: se si è adatti a diventare proprietari e nel caso di quale tipo di cane, dove acquistarlo e quali fattori considerare in relazione alla sua salute e al suo benessere prima della compravendita (es. vaccinazioni, obblighi di identificazione, allevamento di provenienza, ecc.). Alle piattaforme di compravendita si richiederanno requisiti minimi di informazione e di pubblicità.
Arnst ha anche presentato ulteriori iniziative in progress, come la stesura di linee guida del benessere del cane in fase di allevamento, al trasporto commerciale e sulla sua socializzazione. Sui primi due temi, è prevista una consultazione in autunno.