La DGSANTE ha annunciato oggi la creazione di un gruppo di lavoro sull'etichettatura del benessere animale. Candidature entro il 15 luglio.
La Direzione Generale della Salute della Commissione Europea (DGSANTE) aprirà domani le candidature per entrare nel Subgroup on Animal Welfare Labelling annunciato oggi in videoconferenza. L'iniziativa è stata illustrata questo pomeriggio dal Responsabile dell'Animal Welfare Sector, Denis Simonin, durante la diretta streaming della EU Platform on Animal Welfare. La Piattaforma è stata istituita dalla Commissione Europea nel 2017 e sarà attiva fino al 30 giugno del 2021. Nel corso di quest'anno è prevista la creazione di un nuovo gruppo di esperti sull'etichettatura del benessere animale (un sottogruppo rispetto alla Piattaforma) formato da 10 membri, che saranno designati in seguito alla presentazione di candidature: si chiedono expertise in comunicazione, auditing, conoscenza dei comportamenti sociali dei consumatori, schemi di certificazione e standard di etichettatura.
Gli obiettivi sono principalmente esplorativi rispetto alle molteplici esperienze europee di etichettura e certificazione del benessere animale. Durante la conferenza, Simonin ha più volte chiarito che, in questa fase, non è prevista la stesura di disciplinari nè di regolamenti da proporre alla Commissione nè su base volontaria nè su base obbligatoria. Solo in una seconda fase, ha spiegato Simonin, il gruppo verificherà un eventuale consenso a passare ad uno step successivo di valutazione dell'esistente.
L'obiettivo iniziale è di conoscere e confrontare le esperienze in campo, per misurarne l'impatto e comprendere se abbiano concorso all'innalzamento delle informazioni al consumatore e il miglioramento effettivo del benessere animale secondo la cornice legislativa vigente. L'etichettatura prenderà in considerazione alimenti di origine animale come uova, latte, carni e prodotti ittici, non gli alimenti lavorati (processed food).