• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
PER UN DIBATTITO ONE HEALTH

AMR, FVE firma per un intergruppo ad hoc nell'Europarlamento

AMR, FVE firma per un intergruppo ad hoc nell'Europarlamento
Lettera aperta agli eurodeputati: portare la resistenza antimicrobica (AMR) in primo piano nelle discussioni nella UE e creare un gruppo parlamentare dedicato.


La resistenza antimicrobica è una minaccia anche per gli animali e richiede "cooperazione". Lo scrivono 17 sigle attive nel settore della salute animale in una lettera aperta, inviata oggi ai deputati del Parlamento Europeo. Tra i firmatari, la Federazione dei Veterinari Europei (FVE).

Il messaggio è che nessun attore è in grado, da solo, di affrontare la resistenza antimicrobica. È l'approccio "One Health" della Commissione europea, che il Parlamento europeo viene invitato a seguire nel dibattito istituzionale con la raccomandazione di mantenere l'AMR fra le priorità.

Le organizzazioni firmatarie si offrono di collaborare con i deputati del Parlamento europeo per sostenere i progressi conseguiti dall'Unione Europea e suggeriscono la creazione di un intergruppo parlamentare dedicato alla lotta contro la resistenza antimicrobica.

La lettera suggerisce di partire dal piano d'azione One Health della Commissione contro la resistenza antimicrobica e dal nuovo Regolamento sui  medicinali veterinari, entrambi direttia sviluppare politiche basate su "disponibilità ed equo accesso agli antimicrobici, sull'uso di vaccini, e sul sostegno allo sviluppo di nuovi antimicrobici e di alternative per l'uomo e per gli animali".


pdfOPEN_LETTER_TO_EP_MEMBERS.pdf502.47 KB