• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31883
cerca ... cerca ...
TRASPORTO EXTRA UE

Raccomandazioni per la piattaforma sul benessere animale

Raccomandazioni per la piattaforma sul benessere animale
Il Gruppo di lavoro della FVE ha formulato raccomandazioni per migliorare il benessere dei bovini trasportati verso Paesi Terzi.


Lavorando nell'ambito della EU Platform on Animal Welfare, gli esperti del Gruppo di lavoro sul benessere animale hanno individuato alcune proposte di miglioramento del benessere degli animali trasportati al di fuori dell'Unione. Lo rende noto la Federazione Veterinari Europei (FVE).

Le proposte sono state elaborate durante l'ultima riunione del Gruppo che si è svolta a Grange (Irlanda) dal 4 al 5 settembre. I lavori, ai quali ha partecipato la FVE hanno approfondito le possibilità di innalzamento della protezione degli animali in particolare dei bovini, focalizzandosi sui viaggi verso i Paesi Terzi.

Gli studi del Gruppo si sono concentrati sulle condizioni di trasportabilità dei vitelli non svezzati (considerate molto critiche) e sugli accorgimenti da adottare in caso di temperature estreme, vale a dire inferiori ai 5 gradi e superiori ai 30.

Le proposte, sotto forma di raccomandazioni, saranno dettagliate in occasione della prossima riunione della Piattaforma, prevista per il 7 ottobre.