• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
DAL 2020 AL 2050

Agenda UE: Pac, benessere animale e neutral economy

Agenda UE: Pac, benessere animale e neutral economy
La nuova Commissione europea entrerà in carica il 1 novembre. Il programma è in parte già scritto: hot topic, in agenda, la nuova Politica Agricola Comune (PAC).

Per il nuovo Esecutivo di Bruxelles e per il Consiglio dell'Unione Europea la strada è in larga misura già tracciata. All'ordine del giorno dell'agenda europea continuerà ad esserci la nuova PAC, la riforma post 2020 della Politica Agricola Comune, nella quale si collocano il benessere animale e la sicurezza alimentare.

Nel programma del Consiglio dell'Unione Europea, presieduto dalla Finlandia fino al 31 dicembre, si legge che "la futura politica agricola comune modernizzata contribuirà a garantire la sicurezza alimentare, tutelare l'ambiente, adattarsi ai cambiamenti climatici e mantenere la stabilità sostenibile delle aree rurali".

Al Parlamento europeo, la presidente della Commisione Ursula von der Leyen ha dichiarato che il benessere degli animali "dovrebbe essere uno dei pilastri principali della politica agricola comune" . La von der Leyen è detta favorevole a portare avanti nuove azioni per migliorare il benessere degli animali;  potrebbe trattarsi di una iniziativa legislativa del Parlamento europeo, basata su una proposta della Commissione e di una risoluzione dell'Europarlamento.

La Presidente Ursula von der Leyen ha anche spiegato che il benessere animale è incluso nel programma europeo per la biodiversità e per una economia ad impatto climatico "zero".La strategia al 2050 considera l'agricoltura responsabile di "una quota relativamente elevata delle emissioni di gas serra (il 10% contro il 78% del settore energetico). Tuttavia, "le emissioni provenienti dall'agricoltura possono essere ridotte attraverso una serie di pratiche e tecnologie come una migliore gestione del bestiame, dei fertilizzanti e del letame".

Quando la presidenza finlandese ha presentato il suo programma di ha preso l'impegno di promuovere il benessere degli animali, una dichiarazione collegata alle azioni proposte per attuare meglio la Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica e la promozione dell'uso sostenibile delle risorse naturali.

La nuova Commissione Europea entrerà in carica a tutti gli effetti dal 1 novembre. Il nuovo Commissario all'Agricoltura sarà il polacco Janusz Wojciechowski.
La Commissione propugna un'Europa a impatto climatico zero entro il 2050
Programma del Consiglio dell'Unione Europea fino al 30 giugno 2020