• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
ANIMALI ALLA MACELLAZIONE

Il Parlamento europeo approva il limite di 8 ore per il trasporto

Il Parlamento europeo approva il limite di 8 ore per il trasporto
L'Europarlamento ha approvato ieri la Dichiarazione scritta 49/2011 sull'introduzione di un limite massimo di 8 ore per il trasporto nell'Unione europea di animali destinati alla macellazione.

La Dichiarazione il cui termine di adozione scadeva proprio ieri, è diventata parere ufficiale del parlamento europeo. Il Parlamento europeo si è espresso considerando che il regolamento n. 1/2005 riconosce nei suoi considerando che «il trasporto di animali, compresi gli animali da macello, che comporta lunghi viaggi va limitato nella misura del possibile», ma consente comunque viaggi molto lunghi in termini di distanza e di durata, causando agli animali durante tali viaggi un forte stress, sofferenze e anche la morte.

L'Europarlamento osserva che la petizione «8hours.eu», che invita a introdurre un limite massimo di 8 ore per il trasporto di animali destinati alla macellazione, è sostenuta da quasi 1 milione di europei.

Per queste ragioni, ha invitato la Commissione e il Consiglio a riesaminare il regolamento n. 1/2005 al fine di introdurre un limite massimo di 8 ore per il trasporto di animali destinati alla macellazione.

La Dichiarazione è stata firmata da 386 eurodeputati