Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di nomina dei nuovi consiglieri del Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).
Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, è stato nominato tra i componenti del Cnel per il quinquennio 2017-2022, in rappresentanza dei liberi professionisti.
“In questa delicata fase economica e politica la presenza di Confprofessioni al Cnel assume un importante significato per tutto il sistema delle libere professioni, che finalmente potranno esprimere tutte le potenzialità di un settore economico essenziale allo sviluppo del Paese” ha dichiarato il presidente Stella. Ma non solo. "La presenza della nostra Confederazione in uno dei più alti organi costituzionali dello Stato- aggiunge- apre una nuova stagione della rappresentanza improntata verso un maggior equilibrio tra i soggetti economici e produttivi che sono chiamati a delineare innovativi percorsi nel mercato del lavoro per il rilancio dell’occupazione".
"Siamo convinti - ha concluso Stella - che la nuova Consiliatura, presieduta dal professor Treu, saprà proporre un nuovo ruolo al Cnel e dare un significativo impulso alle parti sociali per diventare protagonisti nel dialogo sociale e nella crescita del Paese. E certamente non mancherà il contributo di idee e progetti che nascono dal mondo delle libere professioni che si riuniscono in Confprofessioni”.
Con la pubblicazione in Gazzetta Uficiale dei rappresentanti delle categorie produttive si apre la X Consiliatura. di questo organismo consultivo. Il Cnel - sopravvissuto all'abolizione prevista dalla riforma costituzionale del Governo Renzi- è disciplinato dalla Legge 30 dicembre 1986, n. 936