• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31901
cerca ... cerca ...
DALLA DGSA

Afta epizootica: contromisure in Italia, aggiornato il Manuale

Afta epizootica: contromisure in Italia, aggiornato il Manuale
Rintraccio di tutte le partite di animali spedite dal Brandeburgo e revisione del Manuale dell’Afta Epizootica. Aggiornamenti del Ministero della Salute.

Gli UVAC (Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari) stanno rintracciando  tutte le partite di animali spedite dal Brandeburgo dal 1 dicembre 2024. L'attività, disposta dalla Direzione Generale della Sanità Animale (DGSA) del Ministero della Salute,  proseguirà fino alla conclusione dell’emergenza. Per il tramite dei servizi veterinari locali, gli UVAC disporranno il sequestro delle partite in questione nei luoghi di prima destinazione, con controlli clinici e di laboratorio, sulla base delle indicazioni del Centro di referenza.

Inoltre, la direzione ministeriale informa che è in fase di ultimazione la revisione del Manuale operativo dell’Afta Epizootica. Il Manuale aggiornato sarà pubblicato sul sito del Ministero e del Centro di Referenza Nazionale.

Nessun altro caso in Germania- A seguito della conferma di un focolaio di Foot and Mouth Disease (FMD) nel Brandeburgo, la Commissione Europea ha convocato una riunione straordinaria del Comitato Paff (Plants, Animals, Food and Feed). Le Autorità della Germania hanno fornito aggiornamenti in merito alle misure attuate: abbattimento del bestiame, istituzione zona di protezione di almeno 3 chilometri e zona di sorveglianza di almeno 10 chilometri, divieto di movimentazione degli animali suscettibili e dei prodotti derivati in partenza dallo stato di Brandeburgo, avvio indagine epidemiologica. Inoltre, per motivi precauzionali, le autorità sanitarie  hanno inoltre disposto controlli sugli animali sensibili all’afta movimentati dal Brandeburgo verso gli altri Lander tedeschi, a partire dal dicembre 2024. Non sono stati identificati nuovi focolai, dopo quello notificato il 10 gennaio.

L'intervento della Commissione- Per effetto della Decisione (UE) 2025/87 del 13 gennaio, le autorità tedesche hanno prolungato il blocco dei movimenti degli animali ungulati fino al 15 gennaio nello stato di Brandeburgo e fino al 18 gennaio nella regione metropolitana di Berlino. Inoltre, è stata rafforzata la sorveglianza sia sugli animali domestici che selvatici, fino ad oggi con esito negativo, e di disporre il divieto totale di caccia nelle zone di restrizione.

Misure di emergenza contro l’afta epizootica in Germania
Afta epizootica in Germania, lo scenario e le misure attuate

NOTA_DI_AGGIORNAMENTO_DGSA.pdf252.4 KB