La Conferenza delle Regioni ha dato parere favorevole a due schemi di decreto del Ministero della Salute, attuativi del decreto 135/2022 (Decreto Esotici e Selvatici).
Si tratta di due provvedimenti riguardanti, nel primo caso, la formazione degli operatori e dei proprietari di animali selvatici ed esotici e, nel secondo caso, la regolamentazione degli stabilimenti e delle movimentazioni di queste stesse specie. Entrambi i provvedimenti attuano disposizioni previste dal decreto legislativo 135/2022.
Operatori e proprietari di animali selvatici ed esotici- La formazione degli operatori e dei proprietari (inclusi i detentori) è un obbligo previsto dal regolamento europeo di sanità animale. Spetta alle autorità locali provvedere affinchè gli operatori ricevano una formazione idonea, come vuole il decreto legislativo 135/2022. A dicembre, le Regioni si sono espresse favorevolmente sullo schema di decreto che definisce le modalità di formazione in un manuale operativo ad hoc. Il Ministero della salute aveva segnalato alla Conferenza il carattere dell’urgenza del provvedimento.
Stabilimenti e movimentazioni tra stabilimenti e tra habitat diversi - Nella stessa seduta, la Conferenza ha dato parere favorevole su un altro schema di decreto del Ministro della salute concernente le caratteristiche strutturali, funzionali e di biosicurezza degli stabilimenti che detengono animali nonché la gestione delle movimentazioni tra stabilimenti e tra habitat diversi. Il provvedimento prevede anche il rilascio del documento di accompagnamento informatizzato, ove non già oggetto di specifica norma nazionale o unionale. Sono esclusi soltanto gli zoo, le aree protette e i centri scientifici autorizzati.
Il parere favorevole della Conferenza delle Regioni tiene conto delle modifiche apportate dal Ministero della Salute al decreto 135/2022 si richiesta della Conferenza medesima.