Emanata la circolare interministeriale sulla formazione teorica dei valutatori previsti dal Sistema SQNBA e sui requisiti minimi dei provider organizzativi.
I Ministeri dell'Agricoltura e della Salute hanno emanato la circolare interministeriale prevista dal decreto interministeriale 2 agosto 2022. La circolare, diffusa oggi, fa seguito alla firma del decreto del 24 ottobre scorso, con il quale i due Dicasteri hanno adottato in via definitiva i disciplinari di certificazione.
Viene definita la formazione teorica dei valutatori (criteri, contenuti e durata dei corsi di formazione) e vengono altresì definiti i requisiti minimi degli enti e società di erogazione della suddetta formazione. I criteri per erogare la formazione dei Medici veterinari “valutatori” del SQNBA e delle altre figure professionali sono stati definiti dal Comitato Tecnico Scientifico del Sistema SQNBA.
Il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale è un sistema di certificazione degli allevamenti e dei prodotti di origine animale finalizzato al miglioramento delle condizioni di benessere animale, a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e la trasparenza nei confronti dei cittadini. Il Sistema prevede un percorso di certificazione di qualità basato su cinque disciplinari (schemi di certificazione): - Bovini da latte allevati in stalla; - Bovini da carne allevati in stalla; - Bovini allevati al pascolo; - Bovini piccoli allevamenti; - Suini da ingrasso.