• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...
BANDO 2024

Ricerca finalizzata, come e quando presentare i progetti

Il Ministero della Salute invita tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale a presentare progetti di ricerca di durata triennale.

Sulla base del Programma nazionale della ricerca sanitaria 2023-2025, il portale salute.gov ha pubblicato il bando della ricerca finalizzata 2024. Al bando possono partecipare tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale, anche il personale della specialistica ambulatoriale (ACN 17 dicembre 2015). Le risorse economiche disponibili relative agli anni finanziari 2022, 2023 e 2024 sono pari a 50 milioni di euro per ciascun anno finanziario.

Nel bando sono previste quattro tipologie di progetti: i progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF), che rappresentano la principale tipologia di progetto; i progetti cofinanziati (CO)  presentati da ricercatori con finanziamento privato; progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR) di età inferiore ai 40 anni e progetti “starting grant” (SG) di ricercatori con età inferiore ai 33 anni.

Erogazione e destinari istituzionali dei fondi- Per le Regioni, INAIL, ISS, Age.na.s. e Istituti zooprofilattici sperimentali, il finanziamento è assegnato ai progetti di ricerca in base alla collocazione di questi ultimi in graduatoria e con  sottoscrizione di una specifica convenzione tra il rappresentante legale dell'ente e il  Ministero della Salute -Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità.

Presentazione dei progetti: Per ciascuna tipologia di progetto il bando indica i termini di apertura delle adesioni e di chiusura del bando. La prima data utile è il 31 ottobre 2024
quando saranno aperti i termini per la presentazione di progetti RF, CO e GR.

Assistenza presentazione progetti - Qualsiasi richiesta di assistenza dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il sistema di help-desk sul sito di presentazione delle domande (Workflow della ricerca).

Bando della ricerca finalizzata 2024
La ricerca veterinaria nel programma nazionale