• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31432
ON LINE

Questioni bioetiche, due questionari per i Medici Veterinari

Questioni bioetiche, due questionari per i Medici Veterinari
Far ripartire la riflessione bioetica veterinaria nell'ambito del Comitato nazionale di Palazzo Chigi. E' uno degli obiettivi dei questionari lanciati da FNOVI alla Categoria.
Pandemia, fine vita e intelligenza artificiale hanno assorbito gli impegni degli ultimi quatto anni del Comitato di Bioetica della Presidenza del Consiglio. L'ultimo pronunciamento di diretto interesse veterinario risale al 2020 con un parere sulla sperimentazione animale per xenotrapianti. Da allora, non ci sono state più prese di posizione sulle questioni bioetiche veterinarie, nonostante l'emergere di nuovi temi etici. Per questo la FNOVI intende stimolare la ripresa della riflessione bioetica veterinaria, a partire da due questionari on line proposti ai Medici Veterinari in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Bioetica.

Misurare percezioni e livello di consenso interno- Il dibattito, che la Federazione si propone di riaccendere riguarda, da un lato, l’interesse generale della professione medico veterinaria in tema di etica e bioetica e, dall'altro, l'orientamento della Categoria su pari opportunità e questioni di genere. I questionari sono strutturati "a scala"  uno strumento utile a misurare atteggiamenti, opinioni, percezioni e il livello di accordo su argomenti  specifici.

Competenza e supporto di bioetica- Il questionario su etica e bioetica si propone di analizzare i bisogni e la percezione dei Medici Veterinari di fronte a questioni che pongono la professione di fronte a dilemmi che possono trovare nella bioetica un supporto e un orientamento alla soluzione. Indaga la propensione professionale a richiedere supporto o a sviluppare in proprio competenze in ambito bioetico.

Pari opportunità- Il questionario sulle pari opportunità viene proposto in collaborazione con la Fondazione per la Professione Psicologica "Adriano Ossicini" e si prefigge di indagare il ruolo delle pari opportunità in ambito veterinario, per  fronteggiare le discriminazioni di genere. L'obiettivo è osservare i fenomeni legati al genere nei luoghi di lavoro. A partire dai risultati, obiettivo secondario resta quello di definire al meglio i possibili indicatori di intervento, delineando eventuali linee guida e buone pratiche che possano essere utili ai diversi Ordini Professionali.

Entro il 15 settembre- I questionari raccolgono in forma anonima i contributi dei Medici Veterinari.  "La successiva analisi dei dati raccolti comporrà il quadro della nostra e delle altre professioni e aiuterà nella scelta delle azioni da intraprendere"- spiega la Fnovi fornendo il linl per la compilazione on line. 

Questionario su etica e bioetica
Questionario sulle pari opportunità e le questioni di genere

Cos' è il Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Istituito nel 1990, il Comitato è organismo consultivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Svolge  compiti istituzionali di consulenza presso il Governo, il Parlamento e altre istituzioni. Tra i suoi compiti  c'è anche quello di offrire soluzioni per l'adozione di atti legislativi e di informare l'opinione pubblica sui problemi etici emergenti, con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura.
Tra i membri consultivi del Comitato, in rappresentanza della professione veterinaria, figura la dottoressa Carla Bernasconi, delegata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani.