• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
CIRCOLARE FNOVI

Elezioni degli Ordini: procedure di convocazione e di svolgimento

Elezioni degli Ordini: procedure di convocazione e di svolgimento
Da settembre si aprono le procedure elettive per rinnovare i vertici degli Ordini provinciali. Per il mandato 2025-2028 sono chiamati al voto 35mila Medici Veterinari.

La Fnovi ha trasmesso agli Ordini provinciali le procedure per la convocazione e lo svolgimento delle operazioni elettorali. La circolare dettaglia le modalità di rinnovo dei Consigli Direttivi provinciali per il quadriennio 2025-2028, come definite dall'ordinamento vigente: la Legge Lorenzin e il decreto attuativo sulle procedure elettorali. Approssimandosi la scadenza del mandato, la Federazione assolve i propri compiti di indirizzo, fornendo agli Ordini Veterinari provinciali un supporto ai principali adempimenti.

Procedura in 12 passaggi- Dalla convocazione dell'Assemblea elettorale fino all'insediamento dei nuovi direttivi provinciali, la circolare riepiloga in 12 punti le fasi elettorali.  

Entro il 31 dicembre 2024- Spetta al Presidente di ogni Ordine provinciale convocare l’Assemblea elettorale nel terzo quadrimestre dell'anno (settembre-dicembre 2024). Il calendario elettorale sarà pubblicato sui rispettivi siti ordinistici e sul portale della Fnovi.  La circolare fornisce un facsimile di convocazione assembleare.
Pur in assenza di un termine perentorio a norma di legge - anche per questa tornata elettorale- la Federazione invita a proclamare gli eletti entro il 31 dicembre 2024.

Possibile il voto on line- Non vincolante, ma ammessa, la votazione per via telematica. Ciascun Ordine potrà stabilire “con propria delibera che le votazioni si svolgano con modalità telematiche, individuandone le procedure operative, che saranno validate della Federazione”. E' la circolare della Federazione a ricordare che "già in occasione della precedente consultazione molti Ordini hanno adottato questa modalità operativa modulandola secondo l’operatività prevista dai fornitori del software scelti".

Diritto di voto e di elezione- Hanno diritto al voto e sono eleggibili tutte le persone fisiche iscritte agli Albi dei medici veterinari - compresi gli iscritti all’elenco speciale dei docenti e ricercatori universitari e compresi i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti uscenti. Per l’elezione degli organi ordinistici non è ammesso il rilascio di delega.
E' possibile candidarsi singolarmente o nell’ambito di una lista (il numero di candidati non può superare i componenti da eleggere in ciascuno degli organi). Risulteranno eletti coloro che avranno riportato il maggior numero di voti sino al raggiungimento complessivo del numero dei componenti di ogni organo da eleggere. A parità di voti tra due o più candidati sarà proclamato il più giovane, in base alla data più recente di iscrizione all'Albo. La Fnovi fornisce un fac simile di presentazione della candidatura.

Proclamazione degli eletti e insediamento del nuovo Consiglio- Ultimato lo scrutinio delle schede il risultato sarà immediatamente proclamato dal Presidente del seggio. Nel termine di otto giorni dall’avvenuta elezione, il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei revisori uscenti si riuniranno su convocazione del consigliere più anziano di età, individuato per ogni organo, per procedere alla elezione/designazione delle cariche istituzionali nonché all’insediamento del nuovo Direttivo.

Nuove iscrizioni sospese- All'atto pratico, una volta spedito l’avviso di convocazione e fino alla conclusione delle operazioni elettorali, sono sospese le nuove domande di iscrizione all'Albo, fatta eccezione per le Società tra Professionisti (STP).

Al via la stagione elettorale per il rinnovo degli organi degli ordini professionali provinciali