• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
DL AGRICOLTURA

Granchio blu, un Commissario straordinario per il settore ittico

Granchio blu, un Commissario straordinario per il settore ittico
Tre mesi di tempo per un piano contro il granchio blu, a cura di un Commissario Straordinario ad hoc. Obiettivo: risollevare il settore ittico danneggiato dalla proliferazione della specie.

Per mitigare i danni causati dalla diffusione e dalla prolificazione del granchio blu (Callinectes sapidus), il Decreto Agricoltura istituisce la figura del Commissario Straordinario. Sarà dotato di una struttura amministrativa interministeriale, di cui una unità farà riferimento al Ministero della Salute. Il Commissario dovrà a promuovere e a sostenere la ripresa delle attivita' economiche esercitate dalle imprese di pesca e di acquacoltura, nonche' a tutelare la biodiversita' degli habitat colpiti dall'emergenza.

Commissario straordinario nazionale -  Dovrà adottare interventi urgenti connessi al fenomeno "granchio blu", impedire l'aggravamento dei danni già inferti all'economia del settore ittico, e promuovere la ripresa delle attivita'  di pesca e di acquacoltura. Entro 90 giorni da oggi, data di entrata in vigore del Decreto Agricoltura, il Commissario Straordinario dovrà redigere un Piano di intervento con finalità anche di ripristino della biodiversita' degli habitat colpiti dall'emergenza.

La nomina
- Il Commissario Straordinario è nominato su proposta del Ministro dell'Ambiente, di concerto con il Masaf e acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni. Sarà individuato tra
soggetti dotati di professionalita' specifica e di competenza gestionale per l'incarico. Resterà in carica fino al 31 dicembre 2026. Al Commissario spetta un compenso massimo di 132.700 euro.

Struttura di supporto-  Con una o piu' ordinanze del Commissario straordinario, adottate di concerto con il Ministro dell'economia si provvede alla costituzione e alla disciplina del funzionamento, della struttura di supporto, che assiste il Commissario straordinario nell'esercizio delle funzioni, collocata presso il Ministero dell'ambiente. La struttura opera sino
alla data di cessazione dell'incarico del Commissario straordinario. E' dotata di una unità facente capo al Ministero della Salute.

Piano di intevento a 90 giorni- . Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, il Commissario straordinario trasmette al Ministro dell'ambiente e del Masaf un piano di intervento per contenere e contrastare il fenomeno della diffusione e della prolificazione della specie granchio blu.

DECRETO-LEGGE 15 maggio 2024, n. 63
Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonche' per le imprese di interesse strategico nazionale. (24G00081) (GU Serie Generale n.112 del 15-05-2024)