• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
INCARICHI E ABILITAZIONE

SSN e professioni sanitarie nel Milleproroghe

SSN e professioni sanitarie nel Milleproroghe
Esame di abilitazione solo in presenza. Confermati gli incarichi a professionalità in quiescenza. Resta in vigore l'elenco degli idonei al ruolo di direttore generale.


Il decreto Milleproroghe mantiene  una serie di misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale introdotte durante l'emergenza Covid-19 per far fronte alla carenza di professionisti sanitari. Prorogate anche alcune disposizioni antecedenti la pandemia. Non rinnovate invece le modalità di svolgimento straordinario dell'esame di abilitazione alla professione veterinaria.

Incarichi per il potenziamento del SSN- Prorogate al 31 dicembre 2024 le disposizioni straordinarie di conferimento degli incarichi semestrali di lavoro autonomo per i dirigenti medici, veterinari e sanitari, nonche' per il personale del ruolo sanitario del comparto sanita', collocati in quiescenza, anche ove non iscritti al competente albo professionale in conseguenza dal collocamento a riposo.
La misura era stata introdotta dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, in piena emergenza da Covid-19, per potenziare il Servizio Sanitario Nazionale, ed era arrivata a scadenza il 31 dicembre scorso.  Agli incarichi così conferiti, come chiarito dall'Inps, non si applica l'incumulabilita' tra redditi da lavoro autonomo e trattamento pensionistico. Gli incarichi sono conferiti, su consenso dell'interessato, verificata l'impossibilita' di assumere personale, anche facendo ricorso agli idonei collocati in graduatorie concorsuali in vigore.

Specializzandi- Per  rafforzare strutturalmente i servizi sanitari regionali, viene prorogata al 31 dicembre 2024 la possibilità per le Regioni, introdotta con la Legge di bilancio del 2021, di conferire incarichi semestrali di lavoro autonomo ai medici specializzandi e  incarichi a tempo determinato al personale delle professioni sanitarie, agli operatori socio-sanitari e ai medici specializzandi iscritti regolarmente all'ultimo e al penultimo anno di corso della scuola di specializzazione.

Esami di abilitazione di Stato- Nel 2024 non sono più previste deroghe allo svolgimento dell'esame di abilitazione alla professione veterinaria. Le modalità introdotte nel 2020, a causa dell'emergenza Covid- 19, non saranno più consentite per le sessioni d'esame del nuovo anno.  Il decreto Milleproroghe mantiene la possibilità di svolgimento a distanza soltanto per "talune professioni", escludendo espressamente le professioni indicate all'articolo 1 della legge 8 novembre 2021, n. 163 fra cui la professione di Medico Veterinario.

Direttori generali -  E' prorogato al 31 dicembre 2024 il termine di validita' dell'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale per i soggetti iscritti nell'elenco pubblicato sul sito internet del Ministero della salute.

Ordini delle professioni sanitarie- Il termine di approvazione del bilancio preventivo dell'anno 2024 degli Ordini delle professioni sanitarie  viene prorogato fino alla data di presentazione del conto consuntivo dell'anno 2023.

DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2023, n. 215
Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.