• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31400
MINISTERO DELLA SALUTE

Biocidi in aumento dopo Covid: nuovo piano di controllo

Biocidi in aumento dopo Covid: nuovo piano di controllo

Emanato il Piano nazionale annuale dei controlli sui prodotti biocidi. Verifiche anche sui disinfettanti del settore dell'alimentazione umana e animale.


A seguito dell’emergenza da Covid-19 c'è stato un forte aumento sul mercato di prodotti disinfettanti ad uso umano ed ambientale. Di questo incremento ha tenuto conto la Direzione Generale dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute, nella predisposizione del nuovo Piano dei controlli sui biocidi. L'obiettivo prioritario del Piano è la verifica della conformità al BPR e alle disposizioni applicate nel regime transitorio (art. 89 del BPR, il Regolamento (UE) 528/2012) dei prodotti e dei formulati disinfettanti.

I controlli, dalla fabbricazione all'immissione in commercio, sono essenziali ai fini della tutela della salute pubblica e sono volti ad assicurare la conformità di questi prodotti, che comprendono anche disinfettanti PT4, ossia i disinfettanti del settore dell'alimentazione umana e animale.Si dà inoltre particolare importanza al controllo dei biocidi disinfettanti della pelle e mani PT1 (igiene umana), dei PT2 (disinfettanti e alghicidi non destinati all'applicazione diretta sull'uomo o animali).

I biocidi sono necessari per combattere gli organismi nocivi per la salute umana o animale e gli organismi che danneggiano i materiali naturali o fabbricati. Tuttavia,
possono creare rischi per l’uomo, gli animali e l’ambiente a causa delle loro proprietà intrinseche e delle relative modalità d’uso. I titolari dell’autorizzazione provvedono affinché le etichette non siano ingannevoli riguardo ai rischi che il prodotto comporta per la salute umana, la salute animale o l’ambiente, ovvero riguardo alla sua efficacia, e in
nessun caso esse riportano le diciture «biocida a basso rischio», «non tossico», «innocuo», «naturale», «rispettoso dell’ambiente», «rispettoso degli animali» o diciture analoghe.

In Italia, l'Autorità competente in materia di biocidi è la DG Dispositivi Medici e Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute. Il nuovo Piano elenca i referenti e i punti di contatto presso gli enti regionali e locali, mostrando una difformità organizzativa e di attribuzione stigmatizzata già nella rendicontazione del Piano Nazionale dei Controlli sui biocidi svolto nel 2022.  L'etichettatura e l’imballaggio dei prodotti biocidi hanno rappresentato la principale non conformità. Altre criticità che il nuovo Piano intende superare sono date dai ritardi nella organizzazione del sistema controlli, compresa la formazione di ispettori.

Piano nazionale annuale dei controlli sui prodotti biocidi