• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31315
LA DICHIARAZIONE

Rabbia, Ucraina organizza l'anagrafe per cani e gatti

Rabbia, Ucraina organizza l'anagrafe per cani e gatti
L'Ucraina sta lavorando per predisporre un Pet Register per ridurre il numero di animali vaganti e per adeguare la legislazione del Paese agli standard internazionali.
Anche l'Ucraina si doterà di un Pet Register per l'identificazione degli animali domestici. Lo ha annunciato il Vice Ministro delle Politiche Agrarie e dell'Alimentazione dell'Ucraina Denys Bashlyk  nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta il 4 novembre. 

Il registro nazionale - Il Pet Register, come si legge in un post Facebook del Ministero, conterrà informazioni sul numero di animali e sul luogo di detenzione, sul tipo di vaccinazioni a cui sono stati sottoposti e sulla sterilizzazione. Saranno disponibili anche i dati di identificazione, i dati sul passaporto veterinario e le informazioni sul proprietario/custode. Grazie al registro sarà possibile pianificare un'azione coordinata per il controllo della rabbia.

Dichiarazione del Viceministro - Nel corso della conferenza stampa il Viceministro ha spiegato che sebbene la necessità di attuare il Sistema unificato Statale esista da tempo "l'invasione su larga scala della Russia l'ha resa urgente". Infatti "la guerra in corso sta aggravando il problema del randagismo e crea nuove sfide per quanto riguarda la situazione sanitaria e veterinaria" ha dichiarato. "Le prese in carico di animali domestici nei rifugi continuano ad aumentare". Secondo il viceministro è indispensabile un indirizzo politico statale nel campo del benessere animale. 

L'identificazione di cani e gatti domestici è un requisito della legislazione dell'Unione europea per questo il vicecapo del Servizio Stato dei consumatori Olga Shevchenko ha aggiunto che 
"l'attuazione del Registro unico statale degli animali domestici è un messaggio positivo per l'integrazione del paese nel sistema europeo".

Il progetto di iniziativa del Ministero delle Politiche Agrarie e dell'Alimentazione dell'Ucraina e del Servizio Statale dell'Ucraina sulla sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori è attuato con la partecipazione del Ministero della Trasformazione digitale dell'Ucraina.