• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
DECRETO MINISTERIALE

CSS, il Ministro Schillaci istituisce un ufficio di supporto

CSS, il Ministro Schillaci istituisce un ufficio di supporto
Per garantire l'incremento delle attività consultive del Consiglio Superiore di Sanità, il Ministro Schillaci potenzia la DG degli Organi Collegiali.


Nelle more della nuova organizzazione del Ministero della salute, la Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute viene potenziata con la creazione di un nuovo ufficio (Ufficio 5) con funzioni di supporto al Consiglio Superiore di Sanità,(CSS) organo consultivo tecnico del Ministro della salute. Lo prevede un decreto del Ministro Orazio Schillaci,  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre.

Il nuovo Ufficio 5 avrà una “vocazione sanitaria”, con il compito di raccordare il Ministero della Salute con il CSS, le cui funzioni, in seguito alla pandemia si sono accresciute. In particolare, il Consiglio superiore di sanita', ha conosciuto un incremento delle attività in tema di emergenze sanitarie, tenuto conto dell'attribuzione al Ministero della salute della competenza in materia di “contrasto di ogni emergenza sanitaria, nonche' ogni iniziativa volta alla cura delle patologie epidemico-pandemiche emergenti”.

Il nuovo Ufficio 5 dovrà anche coordinare e garantire la corretta ed efficace ripartizione delle materie tra le cinque Sezioni del Consiglio superiore di sanita' e il buon funzionamento dei lavori dell'Organo nel suo complesso. Fungerà anche da raccordo  tecnico con le direzioni generali del Ministero della salute, con l'Istituto superiore di sanita' (ISS), con l'AIFA (Agenzia italiana del farmaco), l'AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, le federazioni professionali, le societa' scientifiche, le associazioni di pazienti, le societa' e associazioni che svolgono attivita' sanitaria e con tutte le istituzioni, nazionali ed internazionali».

Il nuovo Ufficio 5 comporta la rimodulazione delle competenze degli Uffici 1 e 4 della Direzione Generale e la contestuale riduzione di una posizione con funzione ispettiva di consulenza, studio e ricerca.

DECRETO 14 settembre 2023
Modifiche ai decreti 8 aprile 2015 e 30 luglio 2021 di individuazione delle funzioni dirigenziali di seconda fascia del Ministero della salute.