A un anno dalla sua costituzione, la Commissione nazionale per la formazione continua si è riunita per la prima volta.
Oggi, 13 ottobre, si è svolta la prima riunione di insediamento della Commissione nazionale ECM a distanza di oltre un anno dal decreto di ricostituzione, firmato dall'allora Ministro Roberto Speranza. La Commissione, presieduta dal Ministero della Salute, oggi Orazio Schillaci, opera presso l'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) e ha il compito di definire le norme per l’accreditamento dei provider e la disciplina relativa agli eventi formativi.
Dal sito della Fnovi si apprende che l'azione della Federazione- in seno alla Commissione - si svilupperà "nel senso di promuovere in maniera incisiva una proposta di riforma sostanziale del sistema ECM".
La Commissione ECM è composta da cinque rappresentati del Ministero della Salute, di cui quattro nominati ad agosto dal Ministro Schillaci, due dell'Università e della Ricerca, otto designati dalla Conferenza Stato Regioni. Inoltre le dieci Federazioni nazionali delle professioni sanitarie sono rappresentate dai loro delegati. Il componente designato dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi) è Daniela Mulas.
Fra i suoi compiti la Commissione si occupa di stabilire il numero dei crediti formativi del triennio e i casi di esenzione, esonero, riduzione e recupero. Oltre a curare l'albo pubblico dei provider, la Commissione definisce le regole della formazione individuale e il dossier formativo. L'incarico è triennale.