In vista dell'imminente avvio dei lavori, la composizione della Commissione ECM si aggiorna con quattro nuove designazioni ministeriali. Scelte "intuito personae".
Non si è ancora insediata la Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina (ECM). Il nuovo organismo- già ricostituito con decreto del Ministro Roberto Speranza nel 2022- a distanza di un anno, mette a punto la propria composizione con quattro nuovi componenti designati dal Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Nelle more dell'avvio delle attività, dato per "imminente", il Ministro ha sostituito i rappresentanti del suo Dicastero. I nuovi rappresentanti del Ministero della Salute nella Commissione ECM sono Francesco Ruggiero ( al posto di Patrizia Poli), Davide Antonio Ambroselli (al posto di Carlo Lusenti), Maria Rosaria Capitielli (al posto di Francesco Giorgino) e Riccardo Memeo (al posto di Domenica Lorusso). La nomina da parte del MInistero della Salute ha un carattere di "alta discrezionalità, trattandosi di scelte intuito personae, aventi carattere eminentemente fiduciario".
La Commissione ECM resterà in carica per tre anni. Dopo il primo anno di mandato, il Ministro ha accolto anche la sostituzione del rappresentante indicato dagli Odontoiatri. La Commissione è presieduta dal Ministro della Salute, ne fanno parte di diritto i rappresentanti degli Ordini delle professioni sanitarie. Per la Fnovi, in Commissione è presente la Vicepresidente Daniela Mulas.